0 Shares 11 Views 16 Comments
00:00:00
18 Dec

Prove Invalsi 2012, il 18 giugno italiano e matematica per la terza media

dgmag - 14 giugno 2012
14 giugno 2012
11 Views 16

Se i maturandi si stanno preparando in vista della prima prova scritta del 20 giugno prossimo, anche gli studenti di terza media stanno studiando per partecipare alle prove Invalsi che si svolgeranno lunedì 18 giugno 2012 a partire dalle 8.30/9 su tutto il territorio nazionale.

La prova Invalsi è una prova scritta su italiano e matematica uguale in tutta Italia in quanto decisa dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione in modo da valutare la preparazione degli alunnu ammessi agli esami di terza media.

Gli studenti hanno a disposizione 2 ore e 30 minuti complessivi per svolgere la prova di italiano e quella di matematica, ugualmente divise.

La prova di italiano si basa su domande a risposta aperta o multipla e si divide in due parti e anche la prova di matematica è basata su quesiti che preveono risposta multipla con quattro alternative o risoluzione di problemi e formule con indicazione del procedimento usato per arrivare al risultato finale

Ogni risposta corretta vale 1 o 2 punti in base al tipo di domanda mentre non rispondere o rispondere in maniera scorretta equivale ad ottenere 0 come punteggio sulla singola domanda.

Ricordiamo che una volta terminati gli esami scritti tutti gli studenti passano a quelli orali con colloqui multidisciplinare partendo dalla tesina realizzata singolarmente per poi toccare tutte le materie fatta eccezione per la religione; il voto finale è determinato dalla media tra scritti e orali più il parere dei commissari d'esame e si è promossi se si raggiunge la sufficienza totale.

Per esercitarsi sui test Invalsi per la terza media è possibile consultare diversi siti tra cui Zanichelli che riporta una serie di test sul modello degli Invalsi con commenti e risposte commentate in modo da facilitare l'apprendimento e familiarizzare con la tipologia di test a cui si sarà sottoposti in fase di esame.
 

Loading...

Vi consigliamo anche