0 Shares 13 Views
00:00:00
18 Dec

Redditest, cos’è e come funziona lo strumento dell’Agenzia delle Entrate

dgmag - 20 novembre 2012
20 novembre 2012
13 Views

Arriva un nuovo strumento, legale, che permette a tutti di capire se c'è il rischio di essere considerati evasori fiscali: si tratta del Redditest, un software messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate da dove si puo' scaricare gratuitamente.

In sostanza il Redditest non è altro che un misuratore delle capacità economiche del singolo che si basa su 100 voci di spesa e sulla residenza del cittadino prendendo in considerazione parametri standard tra cui la composizione della famiglia.

Il redditometro è valido per i calcoli a partire dall'anno di imposta 2009 e tra i parametri che considera ci sono i contributi versati alle assicurazioni, i mutui, i movimenti bancari e tante altre voci; partirà a gennaio e permetterà dunque a chiunque di controllare se e quanto è a rischio evasione grazie ad una sorta di "spia" che si accenderà e diventerà rossa se la dichiarazione presentata sarà da rivedere.

Una volta scaricato il software viene chiesto di indicare la composizione della famiglia e il Comune di residenza poi tutte le voci di spesa sostenute nell'anno per il quale si sta facendo il calcolo: le voci sono abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero, cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti.

Chiaramente le voci più importanti sono quelle relative alle entrate e non alle uscite perché sono le entrate che determinano la possibilità o meno di sostenere un determinato tenore di vita: è bene dunque conservare le ricevute non solo delle somme derivanti dal proprio lavoro ma soprattutto quelle derivanti per esempio da lasciti, donazioni o entrate legate a vendite immobiliari o finanziarie.

Il Redditest è scaricabile dal sito apposito e una volta installato richiede l'inserimento dei propri dati per funzionare ma non lascia alcuna traccia sul proprio computer e i dati possono essere modificati ed eventualmente anche stampati.

Loading...

Vi consigliamo anche