Regali di Natale 2012 fatti a mano dai bambini, qualche idea

In tempo di crisi e soprattutto per recuperare il vero spirito del Natale la tendenza è di coinvolgere i membri più piccoli della famiglia per la realizzazione di regali di Natale fatti a mano da regalare ad amici e parenti che non potranno non apprezzare lo sforzo fatto dai bambini.

Per coinvolgere quanto più possibile i bambini nella creazione dei regali di Natale la prima cosa da fare è ascoltarli chiedendo loro cosa vorrebbero realizzare: fatto questo si puo' procedere dando loro letteralmente in mano fogli bianchi, penne, matite e colori e chiedendo di realizzare dei veri e propri "modelli" basati su disegni che saranno poi la base per le creazioni.

Potrebbe trattarsi di pupazzi, di palle di Natale, di ghirlande o di semplici oggetti o portaoggetti da realizzare con le materie più disparate: fateli scatenare e non vi deluderanno.

Una volta preparati i cartamodelli, attrezzatevi di stoffa, colla, legno, plastica e tutti i materiali di cui potreste aver bisogno per iniziare a creare: un'idea che funziona e piace molto ai bambini è giocare con il polistirolo quindi potreste procurarvi delle palle di polistirolo da ricoprire con carta da pacco e lasciar decorare ai vostri figli per regalare una palla da attaccare all'albero davvero originale.

O anche dei cofanetti di legno grezzo da decorare a piacere usando tempere e pennellini per dei portagioie davvero diversi e originali.

Se dal cartamodello individuate un pupazzo di pezza disegnato dai vostri figli vi basterà acquistare o ricavare da vecchi abiti della stoffa, della gommapiuma, ago e filo dando la forma, ritagliandola e poi riempiendola e chiudendola al meglio.

Ancora più semplice del previsto è realizzare, anzi far realizzare, una decorazione di Natale per la tavola a prova di bambino: prendete un ramo, lucidatelo e fatelo decorare dai più piccoli usando luci, palline, neve artificiale, coloranti non chimici quindi sistematelo in casa o regalatelo e vedrete che tutti resteranno stupiti.

Per infondere lo spirito natalizio nei bambini vi consigliamo l'acquisto del libro di Gianni Rodari e Bruno Munari Il pianeta degli alberi di Natale, un libro che non dovrebbe mancare nelle librerie.