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17 Dec

Regali di Natale online, consigli per evitare fregature

dgmag - 14 dicembre 2009
14 dicembre 2009
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È tempo di Natale, la festa tradizionale per eccellenza, ma in un momento di crisi economica quale quello che stiamo attraversando, le abitudini di milioni di consumatori stanno cambiando per adeguare i propri consumi ad una minore disponibilità di reddito.

I regali di Natale vengono acquistati sempre più online e così Adiconsum ha diramato un vademecum di Adiconsum su come acquistare in sicurezza online:

1. Conoscere il venditore: fate in modo di sapere chi è il venditore e in che modo si possa raggiungerlo per esempio tramite e-mail, o comunque prendete nota dell’indirizzo o del telefono, per poterlo contattare se c’è un problema con il prodotto o con il servizio che state comprando. Se non avete questi dati a disposizione non è consigliabile acquistare.

2. Assicuratevi cosa state comprando: controllate bene quello che state comprando, guardando le fotografie, l’elenco dei contenuti, le misure o qualunque altra informazione fornita dal venditore. Controllate se avete capito bene come funziona il prodotto o il servizio. Se non siete sicuri chiedete ulteriori informazioni. Prima di effettuare l’acquisto confermate di avere ben capito le caratteristiche del prodotto che comprate. Leggete attentamente le condizioni di vendita della ditta.

3. Controllate il prezzo: il prezzo dovrebbe essere indicato chiaramente, ma controllate se esistono altri costi legati al cambio, alle tasse, all’assicurazione, all’imballaggio o alla spedizione. Controllate l’entità delle spese di spedizione in caso di restituzione e se saranno a vostro carico.

4. Attenzione alle modalità di pagamento: controllate sempre le possibilità di pagamento che avete. Anche nell’ambito della zona euro effettuare un pagamento bancario transfrontaliero può rivelarsi costoso. Le carte di credito sono un mezzo di pagamento meno costoso, ma attenzione a chi date i dati relativi alla vostra carta di credito su internet. Controllate sempre di essere su un sito sicuro quando date i dettagli della vostra carta on-line (controllate se c’è il simbolo lucchetto nel vostro browser). Confermate sempre l’ordine prima di pagare.

5. Controllate le date di consegna e i costi in caso di annullamento dell’ordine: ricordate che le merci inviate da un altro Stato membro possono aver bisogno di un termine di consegna più lungo. Controllate con il venditore quanto tempo ci vorrà per la consegna e stabilite una data precisa. Se il venditore non può garantire una consegna in tempo per Natale sarà meglio cercare un regalo diverso. Ricordate che se comprate qualcosa "a distanza" ad esempio per telefono o tramite internet, o tramite posta, avete sette giorni lavorativi di tempo dopo la consegna per cambiare eventualmente idea. Si tratta di un diritto previsto dalle norme comunitarie. Quando il venditore è stato informato da voi per iscritto o tramite e-mail che desiderate annullare l’ordine, avete diritto ad un rimborso. Non dovete dare un motivo preciso. Tuttavia, normalmente, non avete il diritto di annullare gli ordini per quanto riguarda merci deperibili come cibo, oppure CD privi della confezione originale, video o software per il computer.

6. Verificare l’esistenza della garanzia: controllate se l’acquisto prevede una garanzia o un servizio ai clienti. Controllate in che cosa consiste e per quanto tempo sono valide. Secondo le norme avete almeno due anni per eventualmente segnalare difetti di fabbricazione presenti al momento dell’acquisto del prodotto. Se il difetto si manifesta entro i primi sei mesi, il venditore deve provare che il prodotto era in buone condizioni al momento della vendita. Avete il diritto ad un rimborso parziale o totale se il prodotto non può essere rapidamente riparato o sostituito.

7. Conservare le ricevute e i documenti d’acquisto: conservate tutte le ricevute o qualunque altro documento che vi viene dato al momento dell’acquisto. Stampate o fate una copia dell’ordine quando comprate on-line o tramite posta. Stampate o fate una copia delle condizioni di vendita che compaiono sul sito web. Conservate il catalogo in caso di vendita per posta o per telefono. Conservate le copie di qualunque tipo di corrispondenza che ha avuto luogo tra voi e il venditore e prendete nota dei numeri di riferimento che vi vengono dati. Questi documenti possono essere utili se sorge un problema.

8. Proteggete i vostri dati personali: i vostri dati personali possono essere utilizzati normalmente solo dietro vostro consenso. Gli ordini su cui voi fornite i vostri dati personali (ad es. indirizzo, numero di telefono) dovrebbero prevedere una domanda mediante la quale voi date il consenso al venditore di utilizzare i vostri dati personali per altri scopi che non siano quelli di completare l’ordine (ad es. aggiungendo i vostri dati all’elenco dei clienti a cui inviano materiale pubblicitario). Leggete attentamente la domanda: dovete dire di sì per permettere al venditore di usare i vostri dati personali? Se la domanda non è prevista nell’ordine chiedete al venditore non vengono rispettate le normative sulla privacy.

9. Cosa fare in caso di problemi: prendete contatto con il venditore il più presto possibile non appena si manifesta un problema. Se non potete risolvere direttamente il problema con il venditore, informatevi rivolgetevi alla sede Adiconsum della vostra città (gli indirizzi sono sul nostro sito www.adiconsum.it) e chiedete aiuto presso il Centro europeo dei consumatori (www.ecc-netitalia.it). Esiste anche una nuova rete europea, , destinata a comporre le vertenze dei consumatori per quanto riguarda merci o servizi acquisiti in un altro paese dell’UE.

10. Attenzione alle truffe: se qualcosa è troppo bello per essere vero si tratta probabilmente di una truffa!

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