0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Ricetta biscotti semplici senza lievito per gli intolleranti

28 settembre 2011
12 Views

Chi è allergico al lievito o semplicemente ha bisogno di disintossicarsi da questo componente chimico, può comunque mangiare dolci e biscotti facendo attenzione ad utilizzare prodotti sostitutivi del lievito o preparando impasti completamente privi di lievito.

Il modo migliore è sostituire il lievito con l’ammoniaca per dolci che permette all’impasto di gonfiarsi in modo tale da sfornare biscotti che possono essere inzuppati nel latte e che non sono eccessivamente duri da mangiare; l’ammoniaca sprigiona un odore particolare in cottura ma una volta freddi i biscotti sono tali e quali a quelli che contengono lievito.

Ingredienti
500 grammi di farina
200 grammi di zucchero
2 uova
100 ml di olio d’oliva
80 ml di latte
10 grammi di ammoniaca alimentare

Procedimento
Mescolare le uova con lo zucchero quindi aggiungere l’olio e il latte leggermente scaldato all’interno del quale è stata messa anche l’ammoniaca. Una volta ottenuto un composto abbastanza morbido aggiungere la farina a pioggia e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ricavare dei dischi di pasta, schiacciarli leggermente, inciderli con una forchetta e spennellarli con del latte quindi posizionare ogni disco su carta da forno sistemata su una placca. Cuocere per 10-12 minuti a 180° con forno lasciato leggermente aperto in modo che non si secchino. Lasciar raffreddare e servire. E’ possibile aggiungere all’impasto aromi, gocce di cioccolato e qualsiasi altro ingredienti in grado di dare sapore ai biscotti.
 

Loading...

Vi consigliamo anche