0 Shares 16 Views
00:00:00
16 Dec

Ricetta tiramisù originale con Bimby

dgmag - 30 agosto 2011
30 agosto 2011
16 Views

Il tiramisù è uno di quei dolci che piace sempre, e a tutti, perchè rappresenta in qualche modo la tradizione: ogni famiglia ha la sua ricetta e la ricetta originale del tiramisù è da sempre una delle questioni più dibattute da chi ama la cucina.

Da un lato c’è chi sostiene che nella ricetta originale non vada messo il liquore e dall’altro lato c’è chi invece sostiene che il liquore sia necessario; noi vi proponiamo la variante senza liquore a questo indirizzo mentre di seguito vi spieghiamo come preparare un tiramisù originale utilizzando il robot da cucina tuttofare Bimby.

Ingredienti

500 grammi di mascarpone
5 uova
130 grammi di zucchero
300 grammi di savoiardi
200 grammi cacao in polvere
1 caffettiera da 3 di caffè espresso

Procedimento

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola in alluminio
Separare i tuorli dagli albumi quindi versare nel boccale del Bimby gli albumi con un pizzico di sale e, tramite la farfalla, montare tutto per 2 minuti a velocità 4 e gradi 37.
Montare i tuorli e lo zucchero per 3 minuti a velocità 3 in modo da ottenere un composto spumoso; unire a questo composto il mascarpone e continuare a montare per altri 3 minuti e sempre a velocità 3.
Una volta fatto questo, spostare il composto dentro una ciotola e aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per non far sgonfiare tutto.
Prendere un vassoio abbastanza alto, o coppette singole, e preparare il tiramisù: intingere i savoiardi nel caffè e disporli sulla base quindi versare parte della crema procedendo in questo modo fino a quando gli ingredienti non saranno terminati del tutto.
Spolverare con cacao amaro e mettere in frigorifero per circa 3 ore, o ancora meglio per una notte intera, in modo tale che i sapori si confondano per bene.

Loading...

Vi consigliamo anche