0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Ricette Cotto e Mangiato: la spanakopita

21 gennaio 2011
10 Views

Durante Cotto e Mangiato di giovedì 20 gennaio 2011, Benedetta Parodi ha proposto la ricetta della spanakopita, una torta salata tipica della Grecia ripiena di spinaci, cipolle e feta e molto simile alle torte salate che si preparano in Italia per Pasqua, se non per la presenza della cipolla che la rende più forte di sapore.

Ingredienti
3 cipolle medie
olio
1 Kg di spinaci freschi
300/350 grammi di feta
3 uova
sale
2 rotoli di pasta sfoglia pronta

Procedimento
Affettare le cipolle sottilmente e stufarle in padella con poco olio a fuoco basso; nel frattempo versare gli spinaci sciacquati in una pentola e farli appassire a fuoco basso e con il coperchio dopo aver versato un bicchiere d’acqua. Tagliare la feta a pezzettini sottili o a striscioline quindi stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rettangolare e bucherellarne il fondo.
Scolare gli spinaci e mescolarli con cipolla, tre uova e feta aggiungendo sale a piacere.
Versare il ripieno sulla sfoglia, spianarlo con un cucchiaio e sigillare utilizzando l’altro rotolo di pasta sfoglia steso bloccandone i margini facendo aderire le due sfoglie perfettamente.
Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti e per evitare che sotto resti bagnata a forno spento spostare la spanakopita sulla parte più bassa così che l’acqua e il liquido in eccesso si assorbano.

Loading...

Vi consigliamo anche