0 Shares 37 Views
00:00:00
13 Dec

Ricette di Natale: come fare il pollo ripieno con le castagne

2 dicembre 2010
37 Views

Il pollo ripieno è una delle ricette di Natale più preparate in Italia e se è vero che ognuno lo prepara come meglio crede è anche vero che, in qualunque modo lo si porti in tavola è sempre un piaceer mangiarlo.

Per realizzare un pollo ripieno semplice e gustoso a base di castagne servono un pollo ruspante, 200 grammi di salsiccia, 12-13 castagne, mollica di pane, brodo vegetale o di pollo, rosmarino, salvia, noce moscata, sale, pepe, olio e un uovo.

Per prima cosa è necessario svuotare il pollo ma per comodità sarebbe meglio che fosse il macellaio a fare questo lavoro al posto vostro così a voi non resterà che lavare il pollo e passarlo su una fiamma per eliminare il pelame residuo.

Lessate le castagne e, una volta fredde, privatele della buccia e della parte pelosa; preparate il ripieno del pollo facendo rosolare la salsiccia in poco olio, uno spicchio d’aglio e del vino rosso da sfumare.

Sbriciolate in una ciotola la mollica di pane leggermente bagnata con il brodo di pollo o vegetale, unendo la salsiccia fatta a pezzettini e le castagne tagliate finemente; amalgamate il composto aprendo un uovo che faccia da legame tra i vari ingredienti, unite il sale, la noce moscata e il pepe a piacimento e lasciate da parte in modo che si rapprenda un pochino. Volendo potete frullare tutto facendo attenzione a non creare un impasto troppo liquido.

Riempite l’interno del pollo pressando bene e chiudete utilizzando degli stecchini o, se siete pratici, dello spago alimentare.

Sistemate il pollo in una teglia con dell’olio, della cipolla tagliata finissima, un rametto di rosmarino, due tre foglie di salvia e mettete il pollo in forno caldo a 180° facendolo cuocere per 30-40 minuti. Nel caso in cui si dovesse asciugare troppo aggiungete qualche cucchiaio di brodo.

Servite accompagnando con delle castagne bollite come guarnizione.
 

Vi consigliamo anche