0 Shares 26 Views
00:00:00
13 Dec

Ricette dolci di Natale: pandoro con mascarpone e gocce di cioccolato di Cotto e Mangiato

8 dicembre 2010
26 Views

Nonostante siamo ancora entrati ufficialmente oggi in modalità Natale, Benedetta Parodi in Cotto e Mangiato di ieri ha proposto un menù tutto dedicato al cenone di Capodanno in modo tale da dimostrare che si può cucinare in maniera veloce anche quando si tratta di occasioni importanti.

Il menù presentato dalla Parodi si compone di antipasto composto da frittatine sandwich, conchiglioni ripieni come primo, l’immancabile zampone con lenticchie e il pandoro farcito con mascarpone e gocce di cioccolato.

Noi, che siamo appassionati di dolci, vi vogliamo deliziare con la ricetta completa del pandoro farcito per realizzare la quale vi servono un pandoro, mezzo chilo di mascarpone, zucchero, cioccolato fondente e 2 uova.

Sbattete i rossi d’uovo con 6 cucchiai di zucchero quindi incorporate il mascarpone e continuate a mescolare in modo da creare una crema morbida; montate i bianchi a neve ferma e incorporateli alla crema precedente quindi aggiungete 5 cucchiai di gocce di cioccolato.

A questo punto tagliate il pandoro "a stella" partendo dalla base e su ogni strato versate della crema e spalmatela per bene in modo da coprire tutti gli angoli; sovrapporre le varie stelle facendo in modo che le punte non coincidano così da avere un effetto ottico davvero simpatico.

Spolverizzare con zucchero a velo oppure, e questa è la variante che aggiungiamo noi, con del cioccolato così da rendere il pandoro ancora più "cioccolatoso".

Vi consigliamo anche