0 Shares 13 Views
00:00:00
16 Dec

Ricette dolci: i bignè di San Giuseppe

dgmag - 14 marzo 2011
14 marzo 2011
13 Views

Con l’avvicinarsi di San Giuseppe e della festa del papà il prossimo 19 marzo, vi proponiamo oggi la ricetta dei bignè, dolce tipico di Roma che si prepara appositamente per questa ricorrenza.

Ingredienti per la pasta

– 6 uova  
– 200 grammi di farina
– 100 grammi di burro
– zucchero
– scorza di limone grattuggiata
– zucchero a velo vanigliato
– olio per friggere

Ingredienti per la crema pasticcera

– 500 grammi di latte
– 3 cucchiai di zucchero
– 3 cucchiai di farina
– 2 tuorli
– 1/2 bustina di vaniglia

Procedimento

Bollire 250 ml d’acqua con un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e 100 grammi di burro; togliere la pentola dal fuoco e aggiungere mescolando 200 grammi di farina.

Rimettere la pentola sul fuoco e mescolare in modo tale che l’impasto si asciughi e inizi a staccarsi dalle pareti quindi togliere la pentola dal fuoco, lasciare intiepidire il composto e aggiungere i rossi dell’uovo uno per volta.

Aggiungere un cucchiaio di zucchero, mezza scorza di limone grattugiata e mescolare; lasciar riposare l’impasto e nel frattempo scaldare in una padella con i bordi alti l’olio quindi, una volta caldo, prendere l’impasto dei bignè con un cucchiaio e friggerlo.

Lasciar scolare e freddare i bignè su della carta assorbente quindi farcire con crema pasticcera ottenuta mescolando 2 tuorli con 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina setacciata e la vaniglia fino a quando il composto non risulta bene amalgamato; aggiungere il latte e mescolare quindi mettere su fornello medio-basso e cuocere per 15 minuti o comunque fino a quando la crema non risulta addensata per bene. La crema pasticcera va inserita nei bignè una volta fredda o comunque tiepida. Spolverizzare i bignè con zucchero a velo.

Loading...

Vi consigliamo anche