0 Shares 15 Views
00:00:00
13 Dec

Ricette dolci: muffin al doppio cioccolato di Cotto e Mangiato

26 novembre 2010
15 Views

Nel menù di Cotto e Mangiato del 25 novembre Benedetta Parodi ha riproposto una delle ricette che vanno per la maggiore e che aveva già preparato lo scorso inverno: i muffin al doppio cioccolato.

Il perchè del loro successo è facilmente intuibile così come è facile la loro preparazione grazie alla quale in poco tempo si riescono a far felici tutti gli amanti della cioccolata e dei dolci.

Per prepararli vi occorrono 240 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, 100 ml di latte, 100 grammi di burro, 1 bustina di lievito, 2 tuorli d’uovo, 4 albumi, 300 grammi di cioccolato fondente e 1 pizzico di sale.

Fate sciogliere a fuoco basso o a bagnomaria 100 grammi di cioccolato con il latte e il burro e mentre il composto si raffredda taliate a pezzettini piccoli il cioccolato restante.

Mescolate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, il cioccolato pezzi e lasciate da parte; sbattete senza esagerare i tuorli delle uova e versateli nel cioccolato sciolto amalgamando con una spatola poi versato questo composto nella ciotola con la farina e mescolate.

Montate gli albumi a neve e incorporateli nel composto di cui sopra mescolando per bene fino a che i vari ingredienti non si sono ben amalgamati.

In una teglia per muffin sistemate i pirottini e versate in ognuno di essi il composto facendo attenzione a non esagerare e a non superare 1 cm di altezza e cuocete per circa 20 minuti in forno caldo a 180°.

Se non amate il gusto forte del cioccolato fondente potete utilizzare del cioccolato al latte ma in questo caso fate attenzione a ridurre la quantità di zucchero altrimenti i muffin saranno eccessivamente dolci e stucchevoli.

Vi consigliamo anche