0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Ricette dolci: torta mimosa di Cotto e Mangiato

17 dicembre 2010
13 Views

Proposta lo scorso 8 marzo, la torta mimosa è stata riproposta ieri da Benedetta Parodi durante Cotto e Mangiato in quanto considerata una tra le preparazioni più semplici e gustose anche in pieno inverno e sotto Natale.

Per il pan di Spagna
5 uova
125 grammi di zucchero
100 grammi di farina tipo 00
25 grammi di fecola
1 busta di vanillina

Per la crema
4 tuorli
150 grammi di zucchero
50 grammi di farina
½ litro di latte
1 baccello di vaniglia

Per la guarnizione
200 ml di panna da montare
Ananas sciroppato con il suo succo

Per prima cosa è necessario preparare il pan di Spagna sbattendo i tuorli con lo zucchero e poi unendo a questo composto gli albumi montati; unire la farina e la vanillina usando un setaccio e, dopo aver mescolato, versare in una tortiera foderata con carta forno e cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo si prepara la crema facendo bollire il latte con il baccello di vaniglia aperto a metà e, una volta bollito, si aggiunge ai tuorli sbattuti con lo zucchero e alla farina versata a pioggia quindi si mette nuovamente sul fuoco e si mescola fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

Infine è necessario montare la panna fresca e tagliare a metà il pan di spagna svuotando la base e bagnando tutto condel succo di ananas; quindi bisogna unire poco meno della metà di crema pasticcera alla panna montata e spalmarla sula torta aggiungendo dei pezzettini di ananas tagliata finemente e chiudendo con la parte superiore del pan di spagna.

Spalmare su tutta la torta la crema rimasta e ricoprirla con le briciole di pan di Spagna quindi mettere in frigorifero per un paio di ore.

Per il periodo invernale potete decorarla con frutti rossi mentre per la primavera il classico ramoscello di mimosa è l’ideale.

Vi consigliamo anche