0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

Ricette Pasqua: torta salata al formaggio

dgmag - 29 marzo 2011
29 marzo 2011
12 Views

Se vi state preparando per il pranzo di Pasqua, sappiate che le torte salate devono necessariamente essere presenti su una tavola che si rispetti e che se la torta pasqualina è forse la torta più conosciuta ed apprezzata la pizza di formaggio è altrettanto ottima e conosciuta.

Ingredienti
1 kg farina
100 grammi pasta lievitata
1 bicchiere di olio
100 grammi strutto
100 grammi parmigiano
200 grammi pecorino
100 grammi groviera a dadini
6 uova più 2 tuorli
25 grammi lievito
1 pizzico di sale per ogni uovo
50 grammi pepe fresco

Procedimento
Versare la farina in una ciotola e, dopo aver praticato un buco al centro, sciogliere la pasta di pane lievitata utilizzando una tazza di acqua tiepida e versarla nella cavità impastandola fino a quando non risulta molle; coprire con un velo di farina e chiudere la ciotola con un canovaccio.
Far lievitare la pasta fino a quando non raddoppia di volume e nel frattempo sbattere le uova intere, i tuorli, lo strutto e il burro a pezzetti, l’olio, il parmigiano, il sale e il pepe in una ciotola a parte e tagliare a dadini molto piccoli il formaggio.
Una volta che il composto è raddoppiato di volume, stiepidire il composto a base di formaggio e grassi a bagnomaria per qualche minuto quindi aggiungerlo al composto lievitato insieme al lievito di birra sbriciolato e al pecorino.
Amalgamare velocemente con con le mani e trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata lavorandolo per circa 15 minuti o comunque fino a quando non sarà elastico.
Versare l’impasto fino a metà in uno o più stampi dai bordi alti imburrati e lasciar lievitare una seconda volta fino a quando l’impasto non arriva al bordo.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa un’ora o fino a quando la superficie non è ben dorata quindi lasciarla raffreddare, toglierla dallo stampo e servirla come accompagnamento di salumi, formaggi e uova.

Loading...

Vi consigliamo anche