0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Ricette primi piatti leggeri e gustosi per tornare in forma

29 agosto 2011
8 Views

Al rientro dalle vacanze, in media si tende a voler perdere qualche chiletto accumulato in agosto e così settembre diventa il mese in cui ci si mette a dieta e si comincia a mangiare nuovamente in modo sano.

Un ottimo modo per togliere qualche chiletto e/o sgonfiarsi è ridurre l’apporto di carboidrati dal proprio regime alimentare e per fare questo è necessario trovare delle ricette per primi piatti che non contengano pasta e che invece facciano uso abbondante di verdure e cereali.

Le classiche insalatone a base di cereali di vario tipo, farro, orzo e orzo perlato, arricchite con verdure fresche e di stagione sono il massimo per perdere peso e ritrovare la forma perduta: basta non abbondare con olio e sale per gustarsi un ottimo e veloce primo piatto che può essere portato anche a lavoro.

Se amate i piatti unici, sostituite i primi piatti a base di pasta con degli sformati di verdure o delle "parmigiane" leggere: basta prendere la verdura e, senza friggerla, impilarla alternandola con parmigiano e pomodoro e dimenticando mozzarella e similari che apportano molte calorie. Infornare e, se è ancora troppo caldo, servire tiepide o fredde per un eccellente risultato.

Se non potete fare a meno della pasta, sceglietela a base di verdure o di pesce e pomodoro fresco e utilizzate un massimo di due cucchiaini di olio per evitare di appesantirvi.

La pasta può essere sostituita con il riso ma sempre facendo attenzione a non esagerare con il condimento ed evitando formaggi freschi privilegiando le verdure e il pesce.
 

Vi consigliamo anche