0 Shares 20 Views
00:00:00
16 Dec

Riscatto laurea, calcolo e convenienza

dgmag - 1 settembre 2011
1 settembre 2011
20 Views

Si parla molto in questi giorni di riscatto della laurea e pensioni in vista dell’approvazione della nuova manovra finanziaria; ma cosa si intende per riscatto della laurea e come si procede per ottenerlo?

Innanzitutto è bene sapere che riscattare gli anni di laurea per renderli validi ai fini pensionistici è costoso in quanto si basa sulla retribuzione al momento della richiesta, sul periodo da riscattare, sull’eta e sul sesso del richiedente alla data della richiesta.

Si possono riscattare tutti i corsi di laurea
e i diplomi universitari per l’intera durata legale quindi non può essere richiesto riscatto per gli anni fuori corso mentre si può chiedere il riscatto anche se la laurea è stata conseguita all’estero ma solo se il titolo è riconosciuto anche nel nostro Paese.

L’ammontare, spesso molto alto, si può per questo motivo pagare in un’unica soluzione o in rate mensili senza aggiunta di interessi e il contributo versato può essere dedotto a livello fiscale.

Per riscattare gli anni di laurea è necessario presentare un’apposita domanda al proprio ente previdenziale che, dopo gli opportuni calcoli, provvederà ad inviare domanda di accoglimento dell’istanza, ammontare dovuto e modalità di pagamento.

Se si decide di riscattare la laurea si deve in primis calcolare se e quanto conviene soprattutto basandosi sul fatto che il riscatto è molto costoso e spesso, specie se si lavora e se sono trascorsi parecchi anni dal conseguimento del titolo, può gravare parecchio sulle spese familiari al punto da non essere più utile; inoltre se si ha accesso ad una previdenza complementare è bene evitare di riscattare il periodo di studi per aumentare l’importo della propria pensione ma eventualmente farlo solo per anticipare l’anno del pensionamento.

Ricordiamo che queste sono le disposizioni attualmente in vigore che potrebbero essere modificate dal Governo con il varo della nuova manovra; qui e qui informazioni dettagliate e una simulazione di riscatto.
 

Loading...

Vi consigliamo anche