0 Shares 18 Views
00:00:00
14 Dec

S. Nicola 6 dicembre, una tradizione che è diventata leggenda

6 dicembre 2010
18 Views

Anche se per noi italiani a rappresentare il Natale è Babbo Natale, oggi si festeggia San Nicola che nei paesi del Nord è il personaggio che trasporta dentro l’atmosfera del Natale e che non a caso proprio oggi sfila per le strade delle città, grandi e piccole, per portare doni ai bambini.

Molte sono le leggende legate a San Nicola ed è chiaramente la sua figura che ha ispirato quella di Babbo Natale soprattutto se pensiamo che il Santa Klaus o Claus dell’Europa del Nord nasce dalla contrazione di Sint Nicolaas in Sinterklaas.

La tradizione nordica vuole infatti che nella notte del 5 dicembre i bambini lascino un bicchiere di vino e un piatto con la farina o le bucce di patate in modo tale che San Nicola e l’asino che lo accompagna possano rifocillarsi mentre distribuiscono dolciumi ai bambini.

San Nicola si festeggia pressochè in tutti i Paesi del Nord Europa ma anche in alcune aree italiane come Bolzano e Merano dove è tradizione che i bambini oggi scrivano la letterina per chiedere regali e doni da ricevere a Natale e che assistano alle tradizionali sfilate che vedono il Santo aggirarsi per le città distribuendo leccornie e doni di vario tipo.

Tra i dolci della tradizione nordica che si preparano per San Nicola troviamo gli speculoos, biscotti al burro e cannella che i più grandi accompagnano a del buon vin brulè e i piccoli ad un tazzone di latte caldo.

Vi consigliamo anche