Sciopero Tir: informazioni e orari sui blocchi in tutta Italia

Traffico bloccato su tutte le autostrade italiane per lo sciopero degli autotrasportatori che, dopo essere iniziato in Sicilia, si sta spostando in tutta Italia e paralizza la circolazione su tutte le arterie rendendo difficili gli spostamenti e gli approvviggionamenti.

A preoccuparsi è la Coldiretti in quanto l’86% dei trasporti commerciali in Italia avviene su strada e molti prodotti, specie i deperibili, rischiano di non arrivare più a destinazioni causando perdite per i commercianti e per i produttori e disagi per i consumatori.

Codacons chiede che il Governo applichi l’art. 8 della Legge n. 146 del 1990 in base al quale non è possibile bloccare i servizi essenziali del Paese in relazione anche al fatto che lo sciopero è durato più dei 3 giorni massimi consentiti.

I presidi sarebbero almeno 60 e il blocco è previsto fino a venerdì 27 gennaio prossimo con gli autotrasporti disposti ad andare fino a Roma per protestare contro il Governo unendosi così a tutte le altre categorie che stanno protestando in questi giorni/ore.