0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Seconda prova maturità 2010: la versione di Platone al liceo classico

23 giugno 2010
14 Views

Tutto secondo previsioni: per la seconda prova dell’esame di maturità al liceo classico è uscita una versione di Platone, autore su cui gli studenti speravano per via di una sintassi chiara e che solitamente non presenta grandi problemi.

Socrate e la politica il titolo del brano scelto dal Miur, tratto dall‘Apologia di Socrate di Platone con relativa traduzione:

""Infatti, cittadini ateniesi, io non ho mai esercitato nessuna carica in città se non come membro della Bulé; e capitò che la mia tribù Antiochide avesse la pritania quando decideste di giudicare tutti insieme, illegittimamente (paranomos), come sembrò in un secondo momento a tutti voi, i dieci strateghi che non avevano raccolto [i naufraghi] della battaglia navale. Ma in quel momento io solo fra i pritani mi opposi a voi, per non fare niente contro la legge, e votai contro. E mentre c’erano oratori pronti a denunciarmi e a trascinarmi in giudizio e voi gridavate e li incitavate, io pensavo che era per me doveroso rischiare il tutto per tutto con la legge e la giustizia, piuttosto che stare con voi deliberando cose ingiuste, per paura della prigione o della morte. E questo fu quando la città aveva ancora una costituzione democratica. Ma quando si affermò l’oligarchia, i trenta mi rifecero chiamare al Tholo con altri quattro, e mi ingiunsero di portar via da Salamina Leonte di Salamina per metterlo a morte. Essi davano molti ordini del genere a numerosi altri, perché volevano contaminare con le loro colpe più persone possibili. E anche allora, tuttavia, provai non a parole ma con i fatti che della morte non m’importa – se non è detto troppo rusticamente – proprio nulla, mentre non agire in modo ingiusto ed empio mi sta del tutto a cuore. Perciò quel governo, pur essendo così potente, non mi turbò tanto da indurmi a fare qualcosa di ingiusto, e, uscito dal Tholo, mentre gli altri quattro erano andati a Salamina a prendere Leonte, io mi ero allontanato e me ne ero andato a casa. E forse per questo sarei stato messo a morte se quel governo non fosse stato velocemente rovesciato. Anche di questo avrete numerosi testimoni".

ESTIMO (Istituto tecnico per geometri)

“Un costruttore è interessato all’acquisto di un appartamento di 5 vani, in cattivo stato di manutenzione, posto all’ultimo piano di un condominio di 4 piani costituito da 8 appartamenti e 8 posti auto. L’appartamento potrebbe essere frazionato in 2 unità immobiliari, piu’ appetibili dal mercato, che verrebbero immediatamente vendute. Il candidato, dopo aver analizzato il costo del frazionamento e della ristrutturazione, provveda a:

1)calcolare analiticamente il costo del frazionamento e della ristrutturazione
2) determinare il piu’ probbabile valore dell’appartamento originario
3) calcolare la rata annua di ammortamento di un muoto che il tostruttore intende richiedere per procedere all’acquisto, di importo pari all’80% del valore dell’appartamento, da estinguere in 10 annia tasso fisso
4) descrivere le variazione da apportare ai millesimi di proprietà generale in conseguenza del frazionamento
5= indicare le operazioni catastali necessarie per l’aggiornamento degli atti in conseguenza dell’intervento proposto.”

Agronomia e Coltivazioni
“Per la produzione di uve a bacca rossa,da destinare all’industria enologica per vini di qualità e a lunga conservazione,è richiesto un adeguato ecosistema viticolo.descrivere gli elementi che compongono l’ecosistema viticolo (vitigno/portainesti,clima,terreno) di una zona nota,il candidato illustri e giustifichi gli interventi tecnico-culturali necessari per orientale la fisiologia della pianta verso la glucogenesi in misura più rilevanti rispetto alla proteosintesi in vista della produzione di uve per grandi vini rossi da bottiglia"

– ECONOMIA (Istituto Tecnico Commerciale)
“Esamina gli effetti prodotti dall attuale crisi finanziaria. Descrivi le possibili strategie in 10 righe”
oppure:
“Il candidato dimostri che le diverse strategie di marketing e di modernizzazione dell’impresa scelta porteranno nell esercizio 2010 a un aumento dei costi fissi e che per raggiuNgere il break point relativo alla prestazione di un servizio innovativo sarà necessario un aumento dei prezzi di vendita. Il candidato illustri inoltre comme può essere raggiunto un aumento dell’indice di utilizzo delle strutture nella misura dell’ 80 per 100e quali strumenti saranno necessari perché il mercato turistico, operante in situazione di concorrenza sia in grado di accettare un aumento dei prezzi. Integri la trattazione presentando i calcoli necessari e il relativo diagramma tenendo conto della nuova situazione di mercato il candidato si soffermg infine sulle strategie e sui provvedimenti necessari nel reparto marketing dell’azienda scelta”

– PEDAGOGIA (Liceo Socio-psico-pedagogico)
La vocazione, l’ottimismo, il rapporto alunno docente genitore e l’autonomia dell insegnante, l’uso di internet e i cambiamenti nella mappa del sapere.

– MECCANICA (ITIS)
“Innesto a frizione conico ,potenza trasmessa 125kw numero di giri 2000giri/min. Fissati gli elementi necessari (materiali campana, dirà e superfici di contatto.angolo beta) calcolare la lunghezza l delle generatrici del tronco di cono d’attrito e lo sforzo che deve esercitare la molla . Proporzionamento cinematismo determinando dimensioni e materiali di: molla , 2alberi, chiave della campana”

– SCIENZE SOCIALI
Le indiscrezioni sul forum parlano di Media e Grande Fratello ed Educazione

– ECONOMIA AZIENDALE (ITC)
Corso Sperimentale – Progetti "Mercurio" e "Sirio" – Indirizzi: Programmatori – Informatico gestionale
Corso di ordinamento – Indirizzo: Giuridico economico aziendale

"L’attuale crisi finanziaria ha determinato, tra l’altro, una forte contrazione del credito e una notevole riduzione dei consumi. Il candidato esamini gli effetti prodotti da tale crisi sulla situazione economica e finanziaria di una impresa industriale, individui e descriva le possibili strategie per fronteggiarli fornendo opportune esemplificazioni. Consideri, quindi, l’impresa industriale Alfa spa e rediga lo Stato patrimoniale e il Conto economico al 31/12/2009 dal quale emerga un netto miglioramento dei risultati, rispetto alla situazione economico-finanziaria precedente, tenendo presente che:
dal bilancio riclassificato del 2008 si rilevano i seguenti indicatori
– Capitale circolante netto negativo pari a 1.230.000 euro
– ROI 5%
nell’esercizio 2009 sono state effettuate, tra le altre, le seguenti operazioni
– rinnovo parziale di macchinari acquisiti in leasing
– ricevimento di un contributo dall’Ente pubblico per l’acquisizione di un impianto che consenta di realizzare una produzione a basso impatto aziendale
– investimenti per la ricerca di prodotti innovativi
– inserimento in azienda di figure professionali altamente specializzate
– esternalizzazione di alcune fasi della logistica.

Successivamente il candidato sviluppi uno dei seguenti punti.
1. Presentare la relazione sulla situazione finanziaria ed economica di Alfa spa al 31/12/2009 supportata dal sistema degli indicatori di bilancio.
2. Presentare il report redatto alla fine dell’esercizio 2009 dal responsabile del reparto H di Beta spa, impresa industriale, che realizza prodotti AM49, BL50 e BR51, dal quale si evidenzi
– il procedimento per la determinazione dei margini di contribuzione e dei risultati economici dei tre prodotti;
– la relazione contenente la scelta di mantenere o eliminare la lavorazione del prodotto BL50 considerato che i risultati ottenuti nell’esercizio non sono stati conformi a quanto programmato
3. Sviluppare e commentare la procedura per il calcolo automatico di margini e indici necessari per l’analisi patrimoniale e finanziaria di un’impresa.

Segui i nostri aggiornamenti sulla maturità 2010 a questo indirizzo.

Vi consigliamo anche