0 Shares 24 Views
00:00:00
13 Dec

SkyCycle, la pista ciclabile sospesa tra le nuvole

LaRedazione
2 gennaio 2014
24 Views
skycycle

Una pista ciclabile sospesa tra le nuvole, potrebbe esistere presto e dovrebbe chiamarsi SkyCycle.

La bicicletta è un mezzo di locomozione ecologico, economico e comodo, ma sta diventando sempre meno sicuro a causa dell’enorme mole di traffico delle grandi città.

Lo sanno bene a Londra, dove la bicicletta per tanto tempo ha rappresentato il mezzo preferito dagli abitanti della City per spostarsi da una zona all’altra ma che sta pian piano perdendo sempre un numero maggiore di utilizzatori.

Per cercare di ovviare al problema e trovare una soluzione valida che consenta a tutti di ricominciare a muoversi con la bicicletta, un ingegnere e architetto londinese ha studiato un progetto avveniristico, quasi futuristico si potrebbe dire, che prevede la realizzazione di una pista ciclabile sospesa sui palazzi di Londra.

L’idea sembra essere piaciuta sia ai londinesi che agli esponenti del Governo di Sua Maestà la Regina, che già stanno raccogliendo le informazioni preliminari per una eventuale, ma non impossibile, messa in opera del progetto che in linea teorica costerebbe qualcosa come 220 milioni di sterline e richiederebbe circa un anno di tempo, salvo imprevisti, per la sua completa realizzazione.

Si parla di una pista che dovrebbe misurare circa 220 km e che correrebbe sospesa per aria tra la zona di Londra est e quella di Liverpool Street Station, passando quindi anche al di sopra delle ferrovie. Questa soluzione, secondo alcuni calcoli approssimativi, ridurrebbe di circa mezz’ora i tempi per spostarsi da un capo all’altro di Londra, con notevoli vantaggi sia per i turisti che per chi nella City ci lavora e impiega un grossa fetta del suo tempo quotidiano a spostarsi.
Lungo tutto il tracciato verrebbero disposte circa 200 rampe e tutto questo consentirebbe di avere un bacino di utenza pari a quello che raggrupperebbero nove strade.

Quest’idea risolverebbe senza dubbio uno dei grossi problemi di Londra, permettendo ai ciclisti di spostarsi in totale e completa sicurezza, in una città ormai congestionata come Londra.

Oltre ai pericoli derivanti dagli incidenti, infatti, i ciclisti che pedalano nel traffico metropolitano sono quotidianamente sottoposti ad elevatissimi livelli di smog che causano numerosi problemi alla salute, gravando quindi anche sui costi della sanità pubblica.

Ancora si cercano partner e sponsor, ma SkyCicle è il futuro che diventa realtà, la pista ciclabile sospesa tra le nuvole di Londra per spostarsi e ammirare il panorama di una delle città più belle de mondo.

Vi consigliamo anche