0 Shares 6 Views
00:00:00
10 Dec

Solstizio d’estate 2012 oggi 21 giugno: benvenuta estate

21 giugno 2012
6 Views

Si celebra oggi 21 giugno il solstizio d'estate per il 2012 che coincide con il giorno più lungo dell'anno in quanto il Sole raggiunge la massima distanza dall’Equatore ed è anche il giorno in cui inizia ufficialmente l'estate.

Il fenomeno a cui è stato dato il nome di solstizio d'estate ritarda di circa 6 ore ogni anno e torna alla posizione di partenza durante gli anni bisestili: nel 2012 si è verificato all’1:09 di notte.

Per questo motivo in molti si sono chiesti se cadesse il 20 o il 21 giugno, arrivando poi ad appurare che sarebbe avvenuto il 21 come al solito con uno spostamento alle prime ore della notte.

E' un giorno speciale perché fin dall'antichità era legato a riti e simbologie che avevano a che fare con l'energia e il magnetismo e dunque con la forza personale e pubblica.

Ovviamente non manca chi, cacalcando l'onda, sostiene che i Maya avrebbero predetto che qualcosa il 21 giugno 2012 sarebbe cambiato ma chiaramente si tratta di una bufala bella e buona.

In Inghilterra come al solito gli appassionati si sono ritrovati a Stonhenge per celebrare il solstizio e salutare l'arrivo dell'estate mentre a New York nonostante temperature incredibilmente alte a Times Square si è tenuta una "seduta pubblica" di yoga alla quale hanno partecipato migliaia di persone che hanno salutato il sole cercando armonia tra corpo e spirito.

In Italia il solstizio d'estate coincide previsioni meteo davvero estive: oggi, 21 giugno, è il giorno più caldo di questo periodo e le temperature resteranno bollenti per tutto il fine settimana rinfrescandosi poi leggermente da domenica ma restando comunque calde. Qualcuno parla di grandine sparsa ma la cosa è da confermare.

L'estate è arrivata davvero, solstizio o non solstizio nel nostro Paese è ormai bella stagione! Buone vacanze a chi parte, a chi resta e a chi organizza!

Vi consigliamo anche