0 Shares 9 Views
00:00:00
14 Dec

Solstizio d’estate 21 giugno 2011: tradizioni, previsioni e Google doodle

21 giugno 2011
9 Views

Inizia ufficialmente oggi, martedì 21 giugno 2011, l’estate che dopo averci fatto attendere per parechio tempo fa capolino neanche troppo timidamente in tutta Italia con tanto di caldo estremo e temperature roventi.

L’inizio dell’estate è determinato dal solstizio ovvero quel momento in cui il Sole si trova alla sua massima declinazione e la giornata del 21 giugno è, per sua natura, la più lunga del periodo.

Come ogni anno, a Stonehenge (Inghilterra) si festeggerà il solstizio con una serie di celebrazioni di chiaro stampo pagano nel corso delle quali sarà possibile vedere il sole posizionarsi nel bel mezzo delle "rovine".

In Italia, invece, è da oggi che inizia ufficialmente l’estate anche dal punto di vista del meteo in quanto le temperature saranno in costante aumento per tutta la settimana e raggiungeranno valori vicini ai 30° giovedì per arrivare, il prossimo fine settimana, anche ai 34°-36° nelle zone vicine al mare e in quelle interne al Sud.

Se a livello di clima stiamo entrando nell’estate, è però vero che a livello astronomico le cose stanno diversamente in quanto dal 24 giugno prossimo il sole inizierà a decrescere e le giornate si accorceranno.

Per festeggiare il solstizio anche Google si è organizzata con un nuovo logo disegnato dall’artista giapponese Takashi Murakami che ha creato un doodle "fumettoso".

Buona estate a tutti!

Loading...

Vi consigliamo anche