0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Spezzatino di manzo con piselli, ricetta invernale e gustosa

8 settembre 2011
10 Views

Uno dei piatti più amati in inverno e che richiede poca abilità ma l’utilizzo di ingredienti buoni e di prima qualità è lo spezzatino: la variante più amata è lo spezzatino di manzo con i piselli, un secondo completo e delicato che può essere preparato con anticipo e riscaldato al momento in modo tale da permettere anche a chi lavora di organizzarsi prima.

Ingredienti per 4 persone

600 grammi di carne di manzo tagliata a dadini
1 cipolla media
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di farina
1,5 dl di vino bianco
300 grammi di polpa di pomodoro
300 grammi di pisellini primavera
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Mettere l’olio in una pentola alta e con il fondo spesso e far appassita la cipola sminuzzata. Una volta appassita, aggiungere la carne tagliata e lasciar rosolare per circa 10 minuti quindi versare anche il cucchiaino di farina spargendolo a caduta in modo che cosparga completamente la carne. Versare il vino e cuocere per 30 minuti a fuoco basso fino a quando il vino nella pentola non è stato assorbito.
Aggiungere il sale e il pepe e versare la polpa di pomodoro nella pentola quindi cuocere il tutto per circa 2 ore, aggiungendo se necessario poca acqua calda nel caso in cui il liquido si addensi troppo o si asciughi. Dopo 2 ore di cottura aggiungere i pisellini, freschi o congelati, e lasciar cuocere per altri 30 minuti aggiustando di sale e pepe a piacere. Servire caldo oppure tiepido.

Vi consigliamo anche