0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Tema italiano maturità 2012, le possibili tracce della prova

7 giugno 2012
8 Views

E' ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l'esame di maturità 2012 e quello che ora preoccupa di più gli studenti è la prima prova scritta di italiano che si terrà il 20 giugno prossimo e che vedrà impegnati tutti gli studenti sulle stesse tracce.

Per la prima volta i temi verranno inviati non più nella famosa busta bianca ministeriale ma tramite Internet in modo da semplificare ma saranno messi in piedi tutta una serie di controlli atti a fare in modo che nessuno entri in contatto con i temi prima dell'orario stabilito.

Il Ministero ha anche emanato una ordinanza specificando che non ci sarà alcun margine di tolleranza nei confronti di quelli che si presenteranno all'esame con cellulari i quali rischiano anche l'annullamento della prova e la bocciatura.

Intanto iniziano ad apparire ovunque potenziali tracce per i temi della maturità 2012 che come al solito saranno quasi completamente smentite il giorno stesso della prova.

Gli indizi parlano della possibile presenza tra le tracce di testi di Gabriele D'Annunzio, Primo Levi e Giovanni Pascoli e in tutti i casi i motivi sono legati ai temi trattati o, nel caso di Pascoli, a ricorrenze particolari legate alla loro morte.

Chi studia "il mercato" si concentra anche sul saggio breve, di solito la traccia maggiormente scelta dai maturandi, che potrebbe riguardare le seguenti tematiche: guerra, rapporto uomo-natura, pessimismo esistenziale, viaggio come esperienza, figure femminili nella letteratura e il dualismo felicità/dolore.

Tra le altre tematiche da considerare ci sono l'inabissamento del Titanic, i 10 anni dell'Europa e della moneta unica, la disoccupazione giovanile magari legata a testi di Antonio Gramsci e chiaramente l'anniversario ventennale della morte di Falcone e Borsellino.

Meno probabili ma da considerare la morte di Steve Jobs e quelle di Osama Bin Laden e Gheddafi, il terremoto in Giappone, il trionfo dell'Italia ai Mondiali di calcio in Spagna nel 1982.

Si tratta comunque di supposizioni perchè non accade quasi mai che si azzecchino le tracce del tema di maturità prima della sua uscita: è capitato solo nel 2009 quando vennero centrate, prima della loro uscita, i temi su Italo Svevo, sui social network e sulla caduta del Muro di Berlino.

Vi consigliamo anche