0 Shares 6 Views
00:00:00
12 Dec

Test ingresso fisioterapia 2012-2013, date e informazioni per prepararsi

12 luglio 2012
6 Views

Si terrà l'11 settembre 2012, data unica in tutta Italia, il test di ingresso per accedere al corso di fisioterapia che rientra nell'ambito delle Professioni Sanitarie e nello specifico nella Classe 2 delle stesse insieme ai corsi per Podologo, Logopedista, Ortottista e Assistente in Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale.

Le linee guida del test sono contenute nel decreto ministeriale dello scorso 28 giugno e il test sarà uguale in tutta Italia e si terrà a partire dalle 11 per un massimo di 2 ore dall'inizio.

La prova di ammissione prevede la risoluzione di 80 domande a risposta multipa relative ad argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica; 40 domande sono di cultura generale e ragionamento logico, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 di fisica e matematica.

I programmi su cui prepararsi si trovano a questo indirizzo dove vengono specificati gli argomenti su cui verteranno le prove e per prepararsi al meglio si possono utilizzare gli Alpha Test che da anni ormai sono riconosciuti come ottimi strumenti per la preparazione dei test di ingresso all'università.

Per quel che riguarda le graduatorie, la lista sarà stilata assegnando 1 punto ad ogni risposta esatta, meno 0,25 punti ad ogni risposta sbagliata e 0 punti ad ogni risposta non data e in caso di parità tra candidati si procederà tenendo conto dei punteggi ottenuti nelle domande di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica quindi di fisica e matematica. Nel caso di ulteriore parità si terrà conto del voto finale all'esame di maturità e infine della data di nascita con premiazione dei più giovani.

Per avere informazioni sulle sedi dei test e sulle date ultime per le iscrizioni ai test è consigliabile rivolgersi al polo universitario presso il quale sostenere la prova e presso cui consegnare tutti i documenti.

Vi consigliamo anche