0 Shares 12 Views 5 Comments
00:00:00
10 Dec

Test Ingresso Medicina 2012-2013: date e informazioni utili per le prove

3 luglio 2012
12 Views 5

Notizia interessante per gli aspiranti medici che sosterranno i test d'ingresso per la facoltà di Medicina: la graduatoria finale non verrà più stilata tenendo conto del singolo ateneo ma in base al territorio secondo il decreto, già emanato, relativo alle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso per il 2012/2013.

In buona sostanza non ci si candida più per un posto in un singolo ateneo ma per una serie di atenei e per esempio in Sicilia e Calabria pur sostenendo il test per esempio a Messina ci si candiderà per provare ad entrare in uno dei quattro atenei interessati ovvero Palermo, Messina, Catania e Catanzaro.

E' stata anche fissata la data dei test di ammissione a medicina: il prossimo 4 settembre in tutta Italia con 10.173 posti disponibili in tutti gli atenei italiani dei quali 557 sono destinati a studenti stranieri residenti all'estero.

La prova di ammissione si compone di 80 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e ragionamento logico (40 domande), biologia (18 domande), chimica (11 domande), fisica e matematica (11 domande); il calcolo del punteggio finale prevede l'assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. In caso di parità di voti si tiene conto in ordine decrescente del punteggio ottenuto nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica; in caso di ulteriore parità prevale la votazione dell'esame di Stato e in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Queste le università aggregate secondo il decreto ministeriale:
– Bari, Foggia, Molise;
– Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Politecnica delle Marche;
– Brescia, Pavia, Verona;
– Cagliari, Sassari;
– Catania, Catanzaro Magna Graecia, Messina, Palermo;
– Chieti G. D'Annunzio, L'Aquila, Perugia, Roma Tor Vergata;
– Genova, Torino I Facoltà, Torino II Facoltà;
– Milano, Milano Bicocca, Varese Insubria, Vercelli Avogadro;
– Napoli Federico II, Napoli Seconda Università, Salerno;
– Padova, Trieste, Udine;
– Roma La Sapienza Med. e Farmacia Policlinico A  E, Roma La Sapienza Med. e Odontoiatria Policlinico B C D, Roma La Sapienza Med e Psicologia;
– Firenze, Parma, Pisa, Siena.

La prova di ammissione inizierà in tutti gli atenei alle 11 e durerà un massimo di 2 ore.

Vi consigliamo anche