0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Torta di zucca dolce e salata, ricetta per Halloween

27 ottobre 2011
8 Views

La torta di zucca è una delle ricette più preparate nel periodo autunnale quando ci si lascia affascinare da un ingrediente talmente stagionale, la zucca, da diventare quasi indispensabile per affrontare i primi freddi.

La torta di zucca può essere dolce e salata e la differenza è data in primis dalla preparazione della base che nel primo caso è una brisè o una frolla e nel secondo caso è una sfoglia: in entrambi i casi la base deve essere il "guscio" protettivo del ripieno che va preparato mescolando vari ingredienti.

La prima cosa da fare,
sia nel caso della torta di zucca dolce che di quella salata, è tagliare la zucca e metterla in una pentola dopo averla tagliata a tocchetti; nella stessa pentola va versato un cucchiaio di acqua (ogni 250 grammi di zucca pulita un cucchiaio) e, con il coperchio, si deve lasciar cuocere fino a quando la zucca non si ammorbidisce e inizia a spappolarsi.

A questo punto la zucca va frullata e si deve procedere con la seconda fase che determinerà la preparazione di una torta salata o di una torta dolce: nel primo caso si dovrà mescolare la zucca frullata con della ricotta salata, del parmigiano, sale e pepe fino alla formazione di una crema da condire a piacere e da versare sulla base. La stessa base riempita va messa in forno caldo per circa 35 minuti a 180°.

Per la preparazione della torta dolce la zucca va mescolata con panna fresca non montata, cannella, zenzero, zucchero di canna ed eventualmente poco succo di arancia e si deve seguire lo stesso procedimento di cui sopra, cuocendola per 45 minuti per fare in modo che la base sia fragrante.

Vi consigliamo anche