0 Shares 8 Views
00:00:00
13 Dec

Torte salate autunnali, qualche idea con funghi e zucca

1 settembre 2011
8 Views

Dopo aver goduto delle tante verdure estive per preparare piatti sfiziosi e torte salate incredibilmente fresche, con l’arrivo dell’autunno è necessario ripulire la mente e ripartire da zero cercando idee sfiziose per torte salate autunnali che sfruttino al meglio gli ingredienti di stagione e li valorizzino.

E gli ingredienti più utilizzati per le torte salate autunnali sono senza ombra di dubbio i funghi e la zucca che si combinano con altri ingredienti per sapori davvero interessanti.

Un’ottima soluzione è una torta alla pasta sfoglia farcita con funghi e taleggio oppure con funghi trifolati o ancora con funghi ripassati in padella aggiunti a qualche fettina di prosciutto cotto e del formaggio semistagionato.

La zucca, per via del suo sapore dolciastro, si sposa bene con il gorgonzola, con la ricotta e il pepe e con le patate facendo sempre attenzione ad amalgamarla per bene per evitare che stomachi.

Sia la zucca che i funghi si sposano benissimo con lo speck e possono essere addirittura combinati tra di loro per un sapore unico e davvero autunnale.

Il tocco in più è dato dalle castagne che possono essere utilizzate come decorazione oppure come sapore aggiuntivo, magari posizionate sulla sfoglia in cottura in modo che impregnino la pasta con il loro gusto.

Vi consigliamo anche