0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Tracce maturità 2011, le ipotesi più gettonate

20 giugno 2011
8 Views

Mancano ormai poche ore all’inizio degli esami di maturità 2011 e dopo essersi preparati per un anno intero gli studenti sono alle prese con la paura più grande: l’ignoto che riguarda il tema di italiano, prima prove di questi esami.

Come accaduto lo scorso anno, è Internet a fare la parte del leone in questo caso con tutta una serie di ipotesi su cosa uscirà e sugli argomenti sui quali i maturandi dovranno cimentarsi mercoledì mattina.

Per il 2011 sono molto gettonati i 150 anni dell’Unità d’Italia soprattutto per quel che concerne le due figure storiche caratterizzanti, ovvero Mazzini e Garibaldi, ma anche le energie alternative, il nucleare e la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Da tenere sotto controllo le problematiche internazionali legate ai movimenti rivoluzionari nel Nord Africa con tutto ciò che ne consegue, immigrazione in primis; non manca chi pensa che l’anniversario del primo volo nello spazio di Yuri Gagarin e quello dell’attentato alle Torri gemelle possano essere due temi proposti.

Per quel che riguarda il testo letterario, ci si aspetta uno tra Ungaretti, D’annunzio, Pirandello, Pascoli, Calvino e Svevo ma c’è anche chi ipotizza la presenza di un testo di Alessandro Manzoni.

La Polizia Postale ha comunque fatto sapere che tutto ciò che circola in Rete è una bufala e che se ci sarà una traccia come quelle ipotizzate sarà solo per coincidenza.

Ricordiamo che mercoledì 22 giugno si terrà la prova di italiano, giovedì 23 giugno la seconda prova scritta ovvero Matematica allo scientifico, Latino al classico e Lingua straniera al liceo linguistico e lunedì 27 la terza prova decisa dalla Commissione.

Vi consigliamo anche