0 Shares 16 Views
00:00:00
15 Dec

Tracce tema maturità 2010, tutte le ipotesi

dgmag - 17 giugno 2010
17 giugno 2010
16 Views

Manca una settimana agli esami di maturità del 2010 e impazza il tototema alla ricerca delle tracce dei temi che usciranno per la prima prova dei maturandi.

Le tracce del tema più gettonate da chi in questi giorni fa pronostici e stila ipotesi vedono al primo posto per quel che riguarda la poesia Pascoli, Saba, Ugo Foscolo, Quasimodo, un testo sull’ermetismo di Ungaretti o Montale, sul decadentismo di Gabriele D’Annunzio, Pirandello e Svevo. Ipotesi anche su Sciascia, di cui quest’anno ricorre il 20° anniversario della morte, e Primo Levi.

Non mancano poi le ipotesi relative all’argomento di attualità in cui Obama ed il Nobel, droga, inquinamento, sfruttamento minorile, mafia e amicizia la fanno da padroni anche se riscuotono parecchie adesioni anche la recente scomparsa di due giganti della tv italiana come Mike Bongiorno e Raimondo Vianello e l’anniversario dei 100 anni della nascita di Madre Teresa di Calcutta. Altri due temi importanti sono l’ecologia e povertà ed emarginazione sociale.

Per quanto riguarda infine l’argomento storico, gli studenti si stanno concentrando su Unità d’Italia, Seconda Guerra Mondiale, in particolare Nazismo e Fascismo e Guerra Fredda. Seguono Napoleone, la Rivoluzione Francese e la Rivoluzione industriale. C’è chi si prepara anche su Michael Jakson, Facebook, Alda Merini.

Curiosamente se si analizzano i dati sulla maturità dal 2000 ad oggi ci si rende conto che l’8,5% delle possibili tracce ha riguardato un anniversario che cadeva nell’anno, il 10% delle possibili tracce ha riguardato un tema di stretta attualità e il restante 80% delle tracce non era legata né a un anniversario né a un tema di attualità.

Loading...

Vi consigliamo anche