0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Los Angeles, a scuola con iPad gratis dalle elementari

LaRedazione
28 agosto 2013
12 Views

Anche nel mondo della formazione scolastica sta per manifestarsi l’innovazione ed il cambiamento imposto dal continuo ed inesorabile progresso tecnologico nel campo della multimedialità. A fare da apripista è una scuola elementare americana la cui dirigenza ha deciso di dotare ogni singolo alunno in maniera del tutto gratuita, di un performante iPad, per mezzo del quale aumentare il grado di apprendimento. Per la precisione, è stata la scuola elementare di Carson nella città di Los Angeles nello stato della California, ad inserire questa importante e quanto mai interessante iniziativa per la quale si è reso necessario un investimento da oltre 1 miliardo di dollari serviti per l’acquisto del gran numero di tablet marchiati Apple e non solo. Infatti, il progetto che non interesserà soltanto questo singolo istituto scolastico, sarà allargato nei prossimi anni ad altre 47 scuole elementari, per un deciso investimento nella formazione scolastica per ottenere una società futura in grado di interagire in maniera ottimale con le nuove tecnologie.

La scuola californiana che sta sperimentando questo affascinante progetto, non solo ha fornito ai propri studenti degli iPad necessari ma anche dotato l’intera struttura di un apposita connessione wireless per un costo che al momento si attesta intorno ai 30 milioni di dollari. I primi commenti sono piuttosto positivi ed entusiastici. Infatti, i genitori raccontano come i propri figli siano rimasti più che mai contenti di questa gradita novità. Entrando nel merito del progetto, si apprende come il provveditorato allo studio abbia pagato ogni iPad la bellezza di 678 dollari che come si può facilmente appurare, è un prezzo decisamente maggiore rispetto a quello medio a cui si possono trovare questi dispositivi sul mercato. Questo è giustificato dal fatto che sia stato richiesto l’inserimento di un opportuno software scolastico finalizzato al miglioramento dell’apprendimento e di una estensione della garanzia fino ai tre anni.

Grande soddisfazione è stata palesata dal vice Sovrintende agli studi del distretto di Los Angeles, che ha evidenziato come la scelta sui dispositivi prodotti della Apple sia stata dettata dallo straordinario rapporto qualità – prezzo che essi riescono ad esprimere. Infine, ha voluto rimarcare come l’obiettivo sia quello di dotare entro la fine dell’anno solare 2014, ogni singolo studente iscritto ad un istituto scolastico elementare del distretto di Los Angeles di un tablet iPad.

Vi consigliamo anche