0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Olbia, gelateria evade 1 euro e 50. Chiusa per tre giorni

LaRedazione
26 agosto 2013
13 Views

Fisco inesorabile con una gelateria di Olbia. La beffa ha colpito un locale che ha raggiunto la quarta violazione nell’arco di 5 anni, e pertanto in accordo a quanto previsto nella legge promulgata dall’allora ministro dell’Economia Giulio Tremonti, ha subito la chiusura per tre giorni. La mancata emissione degli scontrini fiscali si riferisce ad importi esigui, in totale 10 euro, con un mancato introito per le casse dello stato pari ad 1,50 euro. Ma la legge parla di numero di scontrini non emessi e non di cifra e pertanto è scattata l’applicazione della sanzione a carico della gelateria.

Certamente potrebbe sembrare un paradosso in una situazione come quella nella quale si trova il nostro paese, da sempre purtroppo alle prese con una evasione fiscale tra le più alte tra i paesi europei, che aggrava ancora di più la già traballante situazione economica. Nello stesso tempo con la chiusura del locale per tre giorni, in piena stagione estiva, lo stato viene a perdere circa 500 euro di entrate fiscali, in quanto l’incasso presunto della gelateria in questo periodo con la maggiore affluenza di turisti, è stato stimato a circa 6000 euro dalla proprietaria della gelateria Mirella Manzotti. Parlando di questa sospensione, che arriva proprio nel periodo migliore per gli affari, dopo una stagione che è andata avanti senza incassi sostanziosi, la proprietaria si dice pronta a scontare la sanzione, chiedendo però uno spostamento di data, oltre il periodo di maggiore afflusso turistico.

Le richieste della titolare della gelateria non sono state però accolte dalla Guardia di Finanza locale, che ha indirizzato la donna, di origini e residenza bergamasche, a fare richiesta di spostamento della sanzione, per competenza, alla Guardia di Finanza di Milano. Ma era ormai troppo tardi, questa la conclusione di Mirella Manzotti nel suo racconto al sito www.olbianova.it. La gelateria artigianale della famiglia Manzotti, che è aperta ormai da diciotto anni, è una delle più conosciute ed apprezzate della cittadina della Gallura. La chiusura della gelateria scatterà venerdì 30 agosto alle ore 9.00 del mattino e si protrarrà fino alle 9.00 del successivo lunedì 2 settembre, colpendo così interamente l’ultimo weekend estivo.

Vi consigliamo anche