0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Papa Francesco ammonisce i preti: ‘Non chiedete soldi ai fedeli nelle chiese’

LaRedazione
18 settembre 2013
10 Views

Il Pontefice continua ad indicare la strada per un rinnovamento della chiesa cattolica che la porti sempre più vicina ai fedeli. Ieri nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano era previsto un incontro con i preti delle parrocchie della capitale e Papa Francesco non ha perso l’occasione per comunicare ancora una volta le sue idee.

Molto garbatamente ma con estrema decisione, il Pontefice ha ricordato ai preti che lo stavano ascoltando che ai fedeli che si recano in chiesa per i sacramenti non devono essere chiesti soldi. Il rapporto con i fedeli, sostiene il Pontefice, non deve essere quello del rilascio di un modulo da compilare o di un versamento da fare in occasione dei sacramenti o del rilascio dei certificati.

L’interesse economico mostrato dai preti e dai loro aiutanti non avvicina i fedeli, anzi li allontana, è il succo delle parole pronunciate da Papa Francesco, che ancora una volta si dimostra molto coerente con le sue parole anche per il mezzo di trasporto usato per raggiungere la Basilica, una semplice Ford Focus di colore blu.

Papa Francesco sembra quasi un prete fra i preti romani, quando parla di frugalità, e cita l’esempio francescano, invitando i preti ad accogliere in modo diverso i fedeli nelle parrocchie, facendoli sentire a casa propria e non estranei nella casa del Signore.

Per spiegare meglio il concetto, Papa Francesco, come è solito fare, ha riportato un episodio accaduto a lui quando era un vescovo. Un prete gli aveva confidato che lasciando una scatola per raccogliere le offerte, senza domandare nulla aveva trovato sempre più denaro per la chiesa. Secondo il Pontefice è la conferma che le persone sono molto generose e sicuramente riceveranno benedizioni dal Signore per questo modo di agire. Anche in occasione di questo incontro si è radunata molta folla, che ha sostato a lungo fuori dalle transenne.

Il seguito di Papa Francesco tra la gente continua a crescere ogni giorno, anche per la chiarezza dei suoi messaggi, tutti rivolti ad una chiesa che deve tornare ad essere più a contatto con i fedeli. Domenica prossima Papa Francesco è atteso a Cagliari per una visita pastorale, ed anche nel capoluogo della Sardegna è prevista una notevolissima affluenza di fedeli, che si muoveranno da tutte le località dell’isola.

Loading...

Vi consigliamo anche