0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Papa Francesco è su Instagram, pochi followers per il Pontefice

LaRedazione
3 ottobre 2013
8 Views
papa francesco instagram

Sono pochi, nemmeno mille, i followers di Papa Francesco su Instagram. L’account del pontefice, secondo quanto rivela il sito ” Chatolic News Service ” dovrà divenire nel futuro la più ampia piattaforma sociale. News.va ha finora 1,172 followers e non può nemmeno essere paragonato al seguito che il pontefice ha ottenuto su Twitter, dove Bergoglio ha raggiunto la cifra di 3 milioni e 50mila ” followers “, che gli danno la prima posizione assoluta nel mondo davanti al presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Il profilo di Papa Francesco è stato creato da José-Miguel Chavarría Múgica, il quale ha illustrato quali saranno gli scatti che si potranno trovare sul social network fotografico, parlando di immagini dei fedeli che affollano costantemente Piazza San Piestro, particolari della Cappella Sistina, piuttosto che statue di angeli, o madonne.

La modernizzazione dell’immagine del Pontefice era stata iniziata già da parte di Joseph Ratzinger, che per primo si era adeguato alle nuove tecniche di comunicazione ed aveva deciso di aprire un account su Twitter, dove aveva riscosso anche un discreto successo, ma è stato José Bergoglio ad imprimere a questo processo di rinnovamento una forte spinta, che si è rivelata decisiva.

E’ rimasta famosa la foto con autoscatto di Papa Francesco, insieme ad alcuni giovani italiani, che uno degli interessati ha postato su Instagram ed ha fatto immediatamente il ” giro del mondo “, oltre ad essere stata riportata dagli organi si informazione e dalle televisioni di tutto il mondo. Il web producer del Vaticano, ha anche chiarito che l’account @PopeFrancis, che ha raggiunto i 5000 ” followers “, ed è on-line da circa 7 mesi, non è quello ufficiale ed è quindi necessario, per chi vuole seguire da vicino Papa Francesco e le sue immagini, collegarsi al profilo ufficiale News.va.

José-Miguel Chavarría Múgica ha dichiarato che per quanto riguarda Instagram il lavoro del Vaticano è ancora agli inizi, e si stanno ricercando le immagini più consone rispetto alla presenza di Dio nella vita degli uomini, ed anche Papa Francesco sta riflettendo sul messaggio che vuole lanciare attraverso il social network, ma si è detto sicuro che nel corso dei prossimi mesi anche il numero dei followers su Instagram avrà una evoluzione positiva.

Vi consigliamo anche