0 Shares 24 Views
00:00:00
16 Dec

Concorsi: l’Esercito cerca 1.200 giovani

Gianfranco Mingione - 24 maggio 2013
Gianfranco Mingione
24 maggio 2013
24 Views

Vivere da soldati. Tempo di forze armate, tempo di concorsi. Dopo quello della Marina, per i giovani che vogliono provare un’esperienza nell’Esercito Italiano e capire se fa per loro questa strada, c’è ancora tempo per presentare domanda di partecipazione al concorso per il reclutamento di VFP1 (Volontari in Ferma Prefissata 1). I posti messi a disposizione sono 1.200 e la partenza è prevista con il quarto blocco (dicembre) dell’anno 2013. I posti complessivi per l’anno in corso sono 6.300.

I requisiti principali sono i seguenti: possesso della cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età e non avere superato il giorno del compimento del 25° anno, non riportare condanne per delitti non colposi, non essere stati destituiti, dispensati o decaduti da un impiego nella Pubblica amministrazione, idoneità psico-fisica  e attitudinale. Ma la lista comprende anche altri requisiti come l’altezza, 1,65 per gli uomini e 1,61 per le donne.

Domande online. Le domande vanno presentate dal 15 luglio 2013 al 13 agosto 2013 tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. Per accedere occorre registrarsi dietro presentazione di una credenziale. Durante la compilazione della propria domanda è possibile salvare anche una bozza e completarla così in più fasi. Per saperne di più si può consultare il bando sul sito dell’Esercito.

[foto: esercito.difesa.it]

Gianfranco Mingione

Loading...

Vi consigliamo anche