0 Shares 19 Views
00:00:00
12 Dec

iCapital: la Ue lancia un concorso per la città più innovativa

Michela Fiori
5 settembre 2013
19 Views

Scade il 3 dicembre 2013 il termine per presentare la domanda di partecipazione a iCapital, il concorso lanciato dall’Unione Europea per premiare la capitale europea più innovativa. Il contest ricompensa la città che adotta l’”ecosistema innovativo” migliore per collegare organismi pubblici, cittadini, imprese e università.

“Le città – afferma Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza – sono i motori dell’economia europea. Sette europei su dieci vivono in zone urbane che generano i due terzi del Pil dell’Ue. Vogliamo esortare le città a innalzare la posta quando si tratta di innovazione e a creare una rete di città in grado di condividere le migliori idee per il futuro”.

Il contest è aperto alle città di tutti gli Stati membri dell’Ue o di Paesi associati al programma quadro di ricerca dell’Unione Europea.

Verranno valutate le strategie adottate per produrre innovazione considerate sia in termini di concetti, che di strumenti e processi. Saranno prese in considerazione sia le iniziative che i risultati ottenuti. Le strategie adottate dovranno dimostrare di essere conformi agli obiettivi della strategia Europa 2020 che prevede una crescita inclusiva, sostenibile ed interattiva.

Il premio finale prevede lo stanziamento di 500mila euro a sostegno delle iniziative presentate.

Il premio è riservato a città di oltre 100mila abitanti e per iniziative attive almeno dal 1° gennaio 2010.

Le città interessate possono consultare il sito dedicato al concorso o mandare una mail per maggiori informazioni all’indirizzo rtd-i-capital@ec.europa.eu.

 

 

 

Vi consigliamo anche