0 Shares 32 Views
00:00:00
14 Dec

Quotazione oro: quanto vale al grammo oggi

LaRedazione
7 dicembre 2013
32 Views
quotazione oro

Quanto vale al grammo oggi il proprio oro? L’oro ha perso il suo valore, almeno dal punto di vista affettivo e materiale, ma è un bene prezioso per coloro che ultimamente non navigano in buone acque economiche, e per questo in molti decidono di venderlo, anche se comunque, prima di fare un’operazione del genere, è bene capire quanto vale al grammo oggi il proprio oro.

Premettendo che l’oro è sensibilissimo alle variazioni di mercato, e anche da minuto a minuto la sua quotazione può scendere drasticamente, è importante anche sapere che, in base ai carati, l’oro ha una valutazione differente, e che quindi bisogna prestare una grande attenzione anche a questo dato: maggiori saranno i carati, maggiore sarà la sua valutazione e di conseguenza minori saranno, minore sarà la quotazione.

Per rispondere invece al quesito specifico, quanto vale l’oro oggi, un grammo d’oro da otto carati vale nove euro, uno da quattordici ne vale quindici, uno da diciotto ne vale venti, uno da venti carati vale quasi ventiquattro euro al grammo, uno da ventidue ne vale quasi venticinque ed infine, l’oro con più carati, ovvero quello da ventiquattro ha una quotazione pari a ventisei euro al grammo.

Com’è ben notabile, la regola precedentemente imposta è stata rispettata, ovvero maggiori saranno i carati, maggiori sarà la sua quotazione.
Attenzione però: gli investitori, o coloro che hanno estrema necessità devono tener bene a mente, come detto prima, che queste variazioni sono solo ed esclusivamente provvisorie, in quanto potrebbe accadere che nella giornata di domani, o addirittura tra un paio d’ore o anche di minuti, la quotazione dell’oro potrebbe aumentare, cosa positiva e che incentiva quindi l’investimento, oppure crollare, cosa che dovrebbe evitare di far investire le persone.

Vi è una motivazione logica per questi continui cambiamenti della quotazione del grammo d’oro e del suo valore?
Ovviamente sì: la quotazione ed il suo valore cambiano in base alla domanda presente sul mercato, e quindi, se la domanda è molto elevata, la quotazione scende tantissimo, mentre se la domanda inizia a scarseggiare, la quotazione potrebbe pian piano salire, e questo porta un grammo d’oro a valere tanti euro.

Da sottolineare inoltre che ogni azienda compratrice d’oro poi fa la quotazione che ritiene più adeguata: non è detto infatti che se la quotazione al grammo è ad esempio di quindici euro, tutte i vari negozi che lo acquistano adottano quella quotazione, ma potrebbe capitare che alcuni la propongano superiore, mentre altri inferiore.
Malgrado questo comunque, bisogna sempre esser a conoscenza del fatto di quanto vale il proprio oro oggi, così come ha importanza sapere quanto valore avrà domani o i giorni a seguire, poiché così facendo si potrà ottenere un’entrata superiore nel momento in cui lo si vende.

 

Loading...

Vi consigliamo anche