0 Shares 16 Views
00:00:00
11 Dec

Regali di Natale: la prerogativa è donna

Michela Fiori
3 ottobre 2013
16 Views

Archiviata la stagione estiva in cui uno dei problemi principali era scegliere quale costume mettere, è arrivato il tempo di proiettarsi nell’inverno e scegliere gli abiti adatti. Una delle occasioni preferite dagli italiani per rinnovare il guardaroba è il Natale dove la maggior parte dei regali riguarda vestiti e accessori: il regno indiscusso delle donne.

Secondo una ricerca condotta da eBay in collaborazione con il magazine alfemminile.com, ben il 56% delle lettrici intervistate ha dichiarato di occuparsi da sola dei regali di Natale. Una vera maggioranza bulgara dunque, specialmente se si considera che solo il 2% ha affermato che ad occuparsi del Natale in casa sono il marito o il compagno e il 22% ha dichiarato di occuparsene in coppia.

Ma cosa comprano le donne? La prima categoria a livello mondiale per numero di acquisti e terza in Italia è quella dell’abbigliamento e accessori. Gli uomini amano regalare borse alle proprie compagne, il regalo più gettonato per il 56% in più rispetto al resto dell’anno. Le donne, invece, scelgono come regalo gli accessori con un incremento del 63% nel periodo natalizio rispetto agli altri mesi dell’anno: cravatte, cappelli, portafogli e cinture, che raddoppiano e quasi triplicano tra novembre e dicembre.

Anche la Tecnologia occupa un posto di primaria importanza nella scelta dei regali natalizi. Tra ottobre e dicembre gli acquisti tech aumentano del 28%,. Gli uomini in particolar modo sono i veri e propri appassionati di tecnologia: se infatti le donne continuano ad acquistare i cari vecchi lettori mp3 ed iPod (+9%), gli uomini si buttano sui più innovativi tablet (+9%). Una passione che invece accomuna entrambi i sessi è quella per la fotografia. Le fotocamere digitali aumentano infatti rispettivamente del 37% per le donne e del 24% per gli uomini.

Dove si preferisce comprare? Nella scelta e nell’acquisto dei regali di Natale, il Web acquista un’importanza sempre più grande. Otto donne su dieci acquistano online a fronte di una media nazionale di un utente Internet su tre (dati European Digital Behaviour Report 2013, ContactLab), praticità e velocità, nella vita di tutti i giorni, sono le due qualità che le donne apprezzano maggiormente dell’e-commerce, che permette loro di guadagnare tempo, risparmiare energia e, perché no, anche denaro.

[fonte immagine: shoppilandia]

Vi consigliamo anche