0 Shares 17 Views
00:00:00
14 Dec

Assicurazioni vita: da dove iniziare e a chi rivolgersi?

La Redazione
4 novembre 2013
17 Views

Assicurazioni vita: da dove iniziare e a chi rivolgersi? queste sono le prime domande che chiunque di noi si pone prima di stipulare una polizza assicurativa sul bene più prezioso che possiede: la vita.

Una assicurazione sulla vita è indispensabile anche per garantire la protezione finanziaria per i vostri familiari, specialmente il coniuge e i figli dopo la propria dipartita. Le compagnie offrono molti piani, e saper scegliere la copertura adeguata per voi e per i gli eredi o beneficiari è di grande importanza.
Analizzate in prima istanza la vostra condizione familiare: siete sposati? avete figli o altri familiari a carico? quale è la vostra situazione economica?
Una volta fatto questo, potete iniziare a valutare online aziende che offrono assicurazioni sulla vita, almeno per farsi una prima idea. Successivamente potete rivolgervi ad una compagnia della vostra zona fidata e di comprovata esperienza. Un consulente vi offrirà tutta l’assistenza necessaria.
Uno dei migliori piani è una polizza che duri tutta la vita. Vi offre un’ampia copertura con un premio fisso e la possibilità di ottenere i dividendi.

Non fermatevi alla prima proposta, anche vi sembra promettente, ma valutate altre possibilità. Ad esempio, esistono assicurazioni in cui è possibile accumulare denaro che non sia necessariamente imponibile e investire in fondi ed obbligazioni. In questo caso, avrete una maggiore flessibilità nella sua gestione.
E’ possibile calcolare l’entità del risarcimento con un metodo piuttosto semplice. Basterà avere a disposizione il totale del vostro reddito annuo e moltiplicare tale importo per almeno sei volte. In questo modo avrete una stima abbastanza precisa di quanto vi spetta. Questo è molto importante perché, come in ogni settore, esistono delle compagnie non serie che non aspettano altro che riuscire a truffare clienti sprovveduti.
Cercate di ottenere più preventivi possibile. Tutte le aziende hanno clausole differenti e il premio dipende da esse. Parlate con gli agenti circa il tipo di copertura che si desidera e scegliete con oculatezza l’opzione migliore sia in termini di qualità che di durata.

Se siete alla vostra prima esperienza e non vi sentiti sicuri per una scelta così importante, fatevi supportare da un commercialista che si occupi anche di questo tipo di polizza. Vi aiuterà nel confronto dei pani e del relativo rating. Non dimenticatevi, proprio a questo proposito, che le compagnie di assicurazione sono valutate in borsa, e la loro solidità dipende anche da questo fattore. Scegliete quindi una società che abbia un rating elevato.
Optare per le migliori soluzioni di assicurazioni vita non è poi così difficile se si sa esattamente da dove iniziare e a chi rivolgersi. Prendetevi tutto il tempo necessario per fare la scelta migliore e considerate questo tipo di polizza anche come investimento per tutta la vostra famiglia.

Loading...

Vi consigliamo anche