0 Shares 18 Views
00:00:00
11 Dec

Carte di credito e truffe online: ecco come difendersi

La Redazione
28 ottobre 2013
18 Views

Il diffondersi degli acquisti online ha anche portato al diffondersi dell’utilizzo delle carte di credito come mezzo di pagamento. Purtroppo sempre più notizie informano di truffe online che riguardano le carte di credito e che preoccupano i consumatori.

È possibile difendersi da questo fenomeno sempre più diffuso?
È possibile continuare ad utilizzare le carte di credito assicurandosi di non essere vittime di una truffa?
Sì è possibile. Basta seguire alcune regole di buon senso quando si utilizza la propria carta di credito.

Come proteggersi dalle truffe online sulle carte di credito
Ecco alcuni accorgimenti da utilizzare quando si usano carte di credito online:
– Verificare al momento dell’acquisto online con carta di credito se il sito su cui si sta operando ha una connessione protetta. Quando la connessione del sito è protetta, accanto all’indirizzo in alto a sinistra compare il simbolo del lucchetto. Quando il lucchetto è barrato da una linea, la connessione in quel momento non è sicura, per cui vi è il rischio che i dati inseriti possano essere usati da persone esterne al sito che non hanno buone intenzioni. Eventualmente rimandare l’acquisto ad un altro momento o effettuarlo su un altro sito con connessione protetta.
– Verificare al momento dell’acquisto online con carta di credito se l’indirizzo del sito su cui stiamo operando sia preceduto dalle lettere “https”.
– Tenere aggiornato il proprio software per la navigazione su internet, in quanto alcuni browser, se aggiornati, sono in grado di individuare alcuni spazi sospetti e inviano un messaggio di allerta all’utente informandolo del rischio.
– Installare un antivirus in modo da evitare che qualcuno malintenzionato possa introdursi nel nostro pc e rubare tutti i dati, compresi quelli della carta di credito.
– Fare attenzione a non inviare le proprie password e i dati e codici delle carte di credito tramite email o tramite le chat dei social network.
– Effettuare un controllo periodico del proprio conto corrente e del saldo delle proprie carte di credito per assicurarsi che non siano presenti anomalie.
– Tenere a portata di mano tutti i contatti necessari per avvisare l’istituto di credito in caso di frode.

Truffe online con le carte di credito? Difendersi è possibile seguendo le poche regole sopra elencate.
E voi avete mai avuto problemi con l’uso online delle carte di credito? Raccontateci la vostra esperienza, negativa o positiva che sia.

Vi consigliamo anche