0 Shares 17 Views
00:00:00
16 Dec

Emporio Portobello. Sei disoccupato? Vai a fare la spesa!

Michele Antonelli - 27 marzo 2013
27 marzo 2013
17 Views

Ecco un’altra nuova ed interessante ricetta anticrisi che nasce in Emilia, da un’idea dell’Associazione dei Servizi per il Volontariato della città di Modena.

Si tratta all’apparenza di un normale supermercato, con una sola semplice particolarità: alla cassa non si paga in euro, bensì mediante una tessera “a punti” che si ricarica facendo attività di volontariato all’interno della struttura almeno una volta alla settimana.

L’idea ci è venuta semplicemente ascoltando i problemi dei nostri concittadini” ammette il Presidente del Centro per il Volontariato, “…crediamo molto in questo progetto e vogliamo si mantenga la dimensione dell’acquisto, qui nessuno regala niente, cercando di coinvolgere direttamente gli utenti nel percorso di uscita dal disagio”.

Ma chi può farci la spesa?

Per avere diritto alla tessera, viene da sé, bisogna dimostrare la propria situazione economica attraverso l’indicatore ISEE. La tessera che viene consegnata è valida per alcuni mesi e, allo scadere, ceduta a chi ne ha più bisogno, oppure rinnovata, se le condizioni economiche della famiglia non sono migliorate.

La struttura ospiterà, oltre al supermercato e al magazzino, anche un’area adibita all’incontro con le associazioni, in un’ottica di collaborazione con parti sociali, territorio, cittadini.

Sul sito Portobellomodena.it si invita tutta la cittadinanza a contribuire al progetto con donazioni sia di denaro che di prodotti d’acquisto, o anche contribuendo in maniera volontaria alla gestione del supermercato.

L’iniziativa coinvolgerà da maggio circa 450 famiglie in difficoltà e l’obiettivo è di creare con queste un vero dialogo.

In tempi di crisi, fare di necessità virtu’ è la regola, cui sembra preferibile associare un approccio proattivo e non la classica beneficienza che, se troppo squilibrata e assistenziale, produce scarsi risultati (e qualche danno!).

Misurino

Loading...

Vi consigliamo anche