0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Finanziamenti imprese: tutte le informazioni utili

La Redazione
11 novembre 2013
14 Views

I finanziamenti per le imprese non sono sempre facili da ottenere. Quali sono le informazioni utili per centrare l’obiettivo? cominciamo con il dire che le probabilità di successo si incrementano notevolmente se preparate una presentazione della vostra idea di business professionale e convincente. Puntate sulla vostra serietà e sulla probabilità di successo dell’impresa. Recatevi alla vostra banca di fiducia o ad un istituto di credito e chiedete informazioni dettagliate riguardo tutti i possibili piani disponibili. Se siete giovani imprenditori, esistono dei finanziamenti che aiutano a promuovere piccole imprese indipendenti a condizioni davvero vantaggiose, specie se la vostra società è in linea con le politiche ecologiche e dell’ecosostenibilità. Valutate sempre preventivamente le vostre esigenze finanziarie per fare la scelta giusta.

Determinate esattamente quanti soldi avete bisogno di prendere in prestito e in quanto tempo pensate di poterli restituire. Diffidate da agenzie che propongono finanziamenti cospicui a tassi minimi. Di solito nascondono sempre qualche pecca negli interessi o nei costi di chiusura, e rischiate solamente di pagare molto di più di quanto previsto inizialmente.

Verificate le condizioni del finanziamento e le tasse previste. L’ideale è una compagnia che proponga bassi tassi di interesse, buone opzioni di ammortamento e che renda il processo di applicazione comodo e veloce, in modo da soddisfare a pieno le vostre necessità. Contattate la società e chiedete un appuntamento privato con un consulente del servizio clienti. Richiedete un preventivo dettagliato della soluzione contrattuale scelta, che andrà incluso nel vostro business plan. Se avete a disposizione una somma da investire, le condizioni saranno sicuramente più agevoli e vantaggiose. Tenete presente che i creditori offrono più agevolazioni se il budget di partenza riesce a coprire almeno il 10-15 per cento della somma totale richiesta. Molti istituti di credito invece non erogano alcun finanziamento se l’imprenditore non garantisce alcuna somma iniziale.

Prendete in considerazione l’idea di contare su più di un partner per garantirvi maggiori finanziamenti. Una volta che la società inizia ad espandersi, è consigliabile prevedere broker che investiranno una certa quantità di denaro in cambio di una percentuale delle entrate. Fate attenzione a scegliere l’investitore giusto: deve infatti possedere un buon track record ed ovviamente, una comprovata esperienza nel settore. Il segreto per centrare i finanziamenti per le imprese più vantaggiosi è reperire in anticipo tutte le informazioni utili e rivolgersi ad agenzie serie e solide. A questo proposito, un’ultima raccomandazione: orientatevi su realtà che siano ben quotate sul mercato e posseggano quindi un ottimo rating.

Loading...

Vi consigliamo anche