0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

Leasing immobiliare: quali sono i vantaggi

La Redazione
11 novembre 2013
11 Views

La parola leasing deriva dal verso inglese to lease, reso “affittare”. Indica una locazione di tipo finanziario.

Tramite il contratto di leasing un soggetto detto locatore permette ad un secondo soggetto detto utilizzatore, di usare un determinato bene (in questo caso un immobile) in cambio di un canone periodico. Quando il contratto scade, l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare il bene.
È una forma di finanziamento alternativa al mutuo, molto utilizzata quando si intende ristrutturare una casa, ma anche quando si acquista un’immobile nuovo.
Rispetto ad altre forme di finanziamento, il leasing immobiliare presenta diversi vantaggi. Vediamoli tutti.

Durata
La durata del leasing è sempre inferiore a quella del mutuo. Il periodo di leasing varia tra i cinque anni e i 20 anni. Chi intende andare oltre, deciderà sicuramente di optare per il mutuo.

Flessibilità
Il leasing immobiliare prevede una maxirata iniziale che va dal 10% al 30% del capitale. Questo permette di mantenere gli interessi delle rate più bassi e di ridurre anche l’importo della maxirata finale, con cui è possibile riscattare l’immobile.

Piccole e medie imprese
Spesso le piccole e medie imprese ricorrono al leasing immobiliare allo scopo di finanziare le costruzioni di nuovi immobili. Per loro è vantaggioso perché le rate dei canoni di leasing iniziano a decorrere solo quando l’immobile è stato completato.

Vantaggi fiscali
I maggiori vantaggi fiscali su un leasing immobiliare li hanno le aziende. Grazie al leasing esse hanno la possibilità di ammortizzare il costo del’immobile in meno di dieci anni, mentre con altre soluzioni l’ammortamento è previsto in 30 anni (il mutuo). Inoltre con il leasing è possibile dedurre anche il capitale investito quando il piano di ammortamento è superiore a 8 anni, mentre con altre forme di finanziamento è possibile dedurre solo gli interesse passivi.
I privati invece hanno la possibilità di dedurre solo il valore “catastale” dell

Loading...

Vi consigliamo anche