0 Shares 24 Views
00:00:00
12 Dec

Preventivi assicurazioni auto: come capire il più conveniente

La Redazione
5 novembre 2013
24 Views

Non esiste un preventivo che in assoluto sia il più conveniente possibile, esistono diverse possibilità da tenere in considerazione e una volta capito ciò che ci serve dobbiamo effettuare un confronto strettamente economico.

Per risparmiare sulla RCA è possibile applicare delle clausole limitative, come ad esempio la guida esperta o la guida esclusiva, nel primo caso dobbiamo valutare se vi sono giovani a cui potrebbe essere necessario prestare l’auto, nel secondo caso dobbiamo valutare se solo noi siamo i guidatori della stessa. Fatte queste valutazioni possiamo di sicuro comparare in base alle nostre esigenze i preventivi e scegliere quello economicamente più vantaggioso.
Conviene invece stipulare un’assicurazione chilometrica? Le assicurazioni chilometriche sono convenienti nel solo caso in cui si percorrano pochi chilometri altrimenti meglio lasciar perdere perché i chilometri in più rispetto alla tariffe base di solito costano molto e il rischio è di spendere più di quanto si spenderebbe con una normale polizza.
Ciò che invece rende conveniente una polizza assicurativa per la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, è utilizzare la legge Bersani, deve però essere ricordato che se ne può usufruire solo nel caso in cui l’intestatario viva nello stesso nucleo familiare, non può essere fatta nel caso in cui pur avendo la stessa residenza non si fa parte dello stesso nucleo familiare, ad esempio in caso di matrimonio.

Come si può notare tante sono le cose da valutare per stipulare una polizza che sia il più possibile tarata sulle proprie esigenze e allo stesso tempo sia conveniente. Spesso per cercare la soluzione più economica ci si affida ai comparatori on line, la scelta potrebbe riservare cattive sorprese, infatti, i comparatori, rispetto al preventivo fatto con la singola compagnia, richiedono minori informazioni, quindi il risultato è un prezzo poco tarato sulle vostre reali esigenze di guida. Per scoprire il preventivo più conveniente risulta utile andare sui siti delle singole compagnie e richiedere ad ognuna il preventivo. Noterete subito come le informazioni che vi vengono richieste sui singoli siti sono in numero maggiore. Ricordate che ogni preventivo ottenuto per legge è valido per sei mesi e quindi di tempo per decidere ne avrete. Di sicuro è un lavoro che richiede pazienza, ma offre soddisfazioni economiche. Un’alternativa al compilare tutti questi questionari on line è recarsi presso le agenzie presenti sul territorio, in questo caso sarà l’agente, dopo un colloquio, a fare per voi un preventivo personalizzato, anche in questo caso la comparazione tra i vari preventivi ottenuti vi dirà cosa conviene scegliere.
Ecco come capire quale preventivo per l’assicurazione auto è più conveniente.

Vi consigliamo anche