0 Shares 18 Views
00:00:00
15 Dec

Preventivi assicurazioni auto: conviene oggi rivolgersi in agenzia?

La Redazione - 5 novembre 2013
La Redazione
5 novembre 2013
18 Views

Negli ultimi anni i costi sostenuti periodicamente dagli automobilisti italiani per il premio assicurativo di una polizza rca, hanno palesato un trend fatto di continui aumenti tale per cui sono diventati una voce piuttosto importante nel bilancio familiare. Questo ha portato un numero sempre maggiore di persone, nel ricercare possibili soluzioni per mezzo delle quali ottenere un certo risparmio. Soluzioni che spesso hanno portato all’eventualità di rivolgersi ad agenzie operanti esclusivamente nel canale dell’online giacchè depositarie di offerte capaci di consentire importanti risparmi. Cerchiamo dunque, di capire se effettivamente risulti ancora conveniente rivolgersi ad una classica agenzia di assicurazione presente sul territorio per avere un preventivo oppure optare per quelle presenti su internet.

Innanzitutto occorre fare un doveroso distinguo in relazione alla provincia di residenza. Infatti, molto studi del settore hanno evidenziato come l’importo annuo dovuto per il premio assicurativo vari in maniera importante rispetto alla provincia di residenza. Nello specifico, sono stati riscontrati differenze di oltre 50% tra polizze sottoscritte ad esempio nella provincia di Napoli che è tra le più care d’Italia e quelle sottoscritte per il medesimo mezzo di trasporto ad esempio nella provincia di Aosta. Nel secondo caso, i preventivi delle classiche agenzie assicuratrici sono molto competitive e dunque è conveniente rivolgersi ad esse. Nel caso di province esose sotto questo punto di vista, occorre avere una panoramica piuttosto fedele ed ampia della situazione.

Nello specifico, da un lato è vero che il preventivo ottenuto da una agenzia online può presentare un risparmio del 15 – 20 %, ma dall’altro c’è una servizio che potrebbe rivelarsi meno soddisfacente per l’automobilista soprattutto nel caso in cui di sinistro. Infatti, nel caso delle agenzie ubicate sul territorio, si può avere un contatto diretto con il proprio agente per curare tutta la eventuale fase per ottenere il risarcimento danni subiti. Con le agenzie web, non si ha un contatto diretto con l’agente assicurativo ma, ben che vada, si può interagire con un servizio di call center. Ovviamente, ci sono compagnie online capaci di offrire ai propri clienti un servizio di grande qualità ma che non potrà mai essere paragonabile a quello di un’agenzia classica.

Inoltre, in alcuni casi soprattutto se si ha un rapporto duraturo nel tempo con il proprio assicuratore, si può accedere a dei trattamenti particolari sotto forma di sconti, che senza dubbio nel caso del web sono impossibili. In definitiva, la convenienza nel richiedere un preventivo ad un’agenzia è ancora riscontrabile, a patto però che la differenza con i costi proposti dalla compagnie online non sia troppo marcata e nello specifico sia dell’ordine al massimo del 5% – 8%.

Loading...

Vi consigliamo anche