0 Shares 11 Views
00:00:00
13 Dec

Risparmiare sulle assicurazioni auto? Calcola un preventivo online!

La Redazione
7 ottobre 2013
11 Views

Risparmiare sulle assicurazioni auto è possibile. Calcolando i preventivi online si possono ottenere in pochi minuti i migliori prezzi proposti dalle compagnie assicurative, risparmiando cifre – anche considerevoli – sul premio annuale da pagare per poter circolare sulle strade pubbliche. Secondo la normativa vigente in Italia, ogni veicolo a motore che circoli sulla rete stradale pubblica deve essere assicurato con una speciale polizza a copertura della responsabilità civile dell’automobilista. Questa polizza, denominata convenzionalmente ‘Rca’, serve per tutelare terze persone nel caso di incidenti causati dal veicolo in questione.

Secondo quanto introdotto dalla Legge Bersani, non è consentito stipulare polizze di durata superiore ad un anno. Inoltre, in seguito alla promulgazione della legge in questione, sono state snellite le procedure necessarie per cambiare compagnia assicurativa. Grazie a questa normativa, emanata di recente, un automobilista può scegliere di cambiare compagnia senza nessun tipo di problema o impedimento, valutando di anno in anno quali siano le migliori opportunità presentate dal mercato. E’ necessario premettere che premi assicurativi subiscono variazioni consistenti da una città all’altra. Inoltre, l’ammontare del premio viene determinato da una serie di fattori secondari: presenza o meno di una franchigia, massimale di risarcimento previsto, numero di conducenti autorizzati a condurre l’auto, presenza di eventuali polizze ‘accessorie’ (kasko, furto e incendio, vetri e cristalli).

Per orientarsi meglio tra le decine di compagnie assicuratrici presenti sul mercato italiano, gli automobilisti sono agevolati dalla presenza di appositi portali web di confronto e calcolo preventivi online. Attravero questi portali, gli automobilisti possono calcolare in pochi minuti il miglior preventivo per assicurare la propria autovettura, direttamente dal proprio personal computer connesso ad internet. Calcolare il preventivo online è semplice e veloce. È sufficiente accedere al portale web di confronto dei preventivi e inserire: dati anagrafici del conducente, zona di residenza, classe di merito (visibile sull’attestato di rischio spedito annualmente dalla compagnia assicuratrice), dati del veicolo (marca, modello, cilindrata). Spesso, per ottenere i dati dell’auto è sufficiente inserire il numero di targa, con il sistema che può ricavarli in maniera autonoma. Il portale darà poi la lista delle migliori offerte presenti sul mercato, permettendo all’automobilista di scegliere quella più adatta alle sue esigenze.

Risparmiare sulle assicurazioni auto è possibile. Come? Calcola un preventivo online e inizia a risparmiare!

Vi consigliamo anche