0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

I giovani europei fotografati da Mtv International

2 dicembre 2009
9 Views

Mtv ha reso noti i risultati della ricerca Youthtopia realizzata su 7000 ragazzi.

L’indagine è stata realizzata tra aprile ed agosto 2009 e ha coinvolto 7000 giovani di età compresa tra 16 e 34 anni in sette paesi europei, Regno Unito, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Grecia e Svezia.

Dalla ricerca emerge che i giovani europei vogliono vivere una vita tutt’altro che spericolata, senza sballi dovuto ad alcol e droga e soprattutto con un’attenzione particolare all’amicizia e all’onestà.

Per essere più aderente alla realtà, Youthtopia ha utilizzato Internet, i blog, le webcam e i video uplodati, ovvero gli strumenti tecnologici che i ragazzi usano ogni giorno per comunicare tra di loro.

Dalla ricerca emerge che i giovani sembrano avere adottato un atteggiamento più conservatore su alcool e droghe rispetto alle generazioni precedenti e che ritengono l’onestà un valore importante.

Inoltre, il 72% sceglie, condivide e rispetta il modello familiare tradizionale, mentre il 71% si considera non ‘intruppato’ in etichette, libero quindi "di avere diritto a spostarsi da un gruppo all’altro e controllare il proprio destino".

Il 72% dei 7000 giovani europei ha una grande opinione dell’etica del lavoro e "vede il fallimento come una conseguenza della pigrizia e dello scarso impegno".

E Barack Obama è tra i personaggi più ammirati per la propria etica professionale. Inoltre, il 66% dei giovani si sente outsider e ha l’aspirazione a fare grandi cose mentre sul terreno delle ambizioni la ricerca ha evidenziato che le differenze tra i giovani europei si fanno sempre meno marcate.

Vi consigliamo anche