0 Shares 23 Views
00:00:00
17 Dec

INDIRE: la ricerca al servizio della scuola

Gianfranco Mingione - 26 aprile 2013
Gianfranco Mingione
26 aprile 2013
23 Views

INDIRE. Sebbene nel corso della sua lunga vita abbia cambiato più volte nome, il suo fine è rimasto sempre lo stesso: accompagnare e sostenere il sistema scolastico italiano nei processi di innovazione, (tecnologica e non solo), nei progetti di ricerca per migliorare la didattica e nella formazione del personale docente e amministrativo. L’Istituto vanta il primato di più antico organismo di ricerca italiano del Ministero dell’Istruzione.

Mobilità europea per studenti e docenti. Sin dal 1925, anno di fondazione, l’istituto “guarda all'Europa attraverso il Lifelong Learning Programme e le tante collaborazioni internazionali, contribuendo allo sviluppo di una rete di contatti, scambi, flussi di informazioni ed esperienze fra scuole, studenti, aziende e istituzioni di tutti i Paesi dell'UE”. Nell’ambito dell’Agenzia Nazionale LLP, operante all’interno dell’INDIRE, vengono gestiti ogni anno “fondi europei per oltre 60 milioni di Euro, permettendo la mobilità per studio o formazione di oltre 36.500 tra docenti, studenti e altro staff, la realizzazione di circa 1.600 partenariati di cooperazione educativa ed oltre 1.200 gemellaggi elettronici 2.0 tra scuole.

Bando di concorso XI edizione “Smart Education and Technology days”. Verrà presentata a Roma, il prossimo 14 maggio, la XI edizione di “Smart Education & Technology days”, convention nazionale dedicata al mondo della scuola, che si terrà il prossimo ottobre presso Città della Scienza di Napoli. Il MIUR ha pubblicato il bando di concorso rivolto a tutte le scuole interessate a partecipare a questa edizione. Lo scopo è di dare a docenti e studenti la possibilità di rpesentare la propria candidatura attraverso un elaborato digitale. Per partecipare c’è tempo fino al 10 giugno 2013.

Per conoscere notizie e altri progetti dell’Istituto, è possibile visitare la home page del sito www.indire.it.

Gianfranco Mingione

Loading...

Vi consigliamo anche