0 Shares 19 Views
00:00:00
18 Dec

Spunta la laurea in ‘yoga’ alla Ca’ Foscari di Venezia!

LaRedazione - 16 settembre 2013
LaRedazione
16 settembre 2013
19 Views

Negli ultimi tempi si parla tanto di crisi nel mercato del lavoro e di disoccupazione ma quello che apparentemente non è mai in crisi sono i corsi fantasiosi che le università di tutta la nostra penisola stanno proponendo allo studente italiano. E allora cosa si può dire di questo master in Yoga indetto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia? Che nella città lagunare, tanto decantata da poeti e artisti di tutto il mondo, stia aleggiando un momento di misticismo?

Eppure da oggi in poi per i praticanti oppure per gli insegnanti della disciplina Yoga si può partecipare a questo master affinando, di fatto, le proprie conoscenze in materia con tanto di riconoscimento dello Stato. Insomma, oggi quelli di voi che volevano approfondire l’argomento e si sentivano un po’ spaesati di fronte al simbolismo di questa arcana materia potranno recarsi nella città di Venezia e conseguire una laurea in Yoga per – come spiega dettagliatamente la scheda d’orientamento – “quelli che intendono perfezionare le proprie competenze in uno dei più inattesi fenomeni di massa del ventunesimo secolo”. Insomma, c’è pure tanto di motivazione!

E se pensavate che all’Ateneo di Venezia si esagerasse, allora non avete ancora visto gli altri corsi indetti in altre città, come quello davvero esilarante dell’Università di Perugia per una specializzazione sull’Ornamento di Giardini e Balconi: insomma, gli amanti del verde hanno di che sbizzarrirsi! Un fenomeno, però, questo dei corsi universitari decisamente anomali che sta investendo un po’ tutta l’Italia, da nord a sud. Un altro esempio? A Bari è sorto un master in Scienza, Igiene e Benessere dei Cani e Gatti: insomma potrete laurearvi, con tanto di lode, interessandovi sulla sorte dei vostri cari animali domestici diventando dei veri dottori nel settore!

Eppure questa laurea in Yoga sta dividendo il mondo accademico e le reazioni degli studenti non si sono fatte attendere. In tanti sono stanchi di tutte queste specializzazioni che stanno rendendo ancora più difficile il cammino universitario vero e proprio. La situazione italiana è nota a tutti: tanti laureandi fanno fatica a trovare lavoro e a inserirsi in un contesto che riguardi la materia per cui si è studiato, e il fiorire di questi corsi, paradossalmente, invece di offrire più opportunità di scelta, rende ancora più confusa una situazione universitaria che ormai sembra allo sbando.

Per alcuni, invece, questa che l’Università di Ca’ Foscari sta dando è finalmente una possibilità per migliorare le proprie conoscenze in misticismo orientale. Lo studio della materia Yoga merita serietà e approfondimento e chi siamo noi per negarlo? Anzi, proprio perché questa materia verte su uno studio approfondito della propria interiorità per raggiungere una serenità totale, merita attenzione. In fondo, visti i tempi, per il giovane diventa sempre più difficile inserirsi nella società: che questo corso di Yoga forse serve per prepararlo ad affrontare al meglio la vita?

Loading...

Vi consigliamo anche