0 Shares 27 Views
00:00:00
17 Dec

Scuola digitale: Samsung presenta Smart Future

Michela Fiori - 21 giugno 2013
Michela Fiori
21 giugno 2013
27 Views

Si chiama Smart Future il progetto di digitalizzazione dell’istruzione che Samsung porterà in Italia a partire dal prossimo anno scolastico.

Dal 2013 al 2015 il progetto coinvolgerà 300 scuole in tutta Italia e punterà alla formazione degli insegnanti, oltre che degli studenti e delle famiglie.

L’obiettivo è mostrare i benefici della tecnologia applicata all’istruzione con lo scopo di proporre agli studenti italiani un modello allineato agli standard degli altri Paesi.

Smart Future si divide in tre fasi. La prima è la costituzione di un Advisory Board composto da docenti universitari e professionisti impegnati in ambito educativo, che faranno da garanti della rigorosità del progetto e metteranno a punto strategie e attività coerenti con lo spirito di Smart Future.

La seconda fase prevede, a partire da settembre, un Roadshow nelle principali città italiane con sessioni dimostrative, incontri e dibattiti con studenti, insegnanti, genitori ed educatori, dove si racconterà come può cambiare il modo di apprendere grazie alle nuove tecnologie.

La terza e ultima fase prevede la realizzazione di un Osservatorio sui Media Digitali a Scuola. L’osservatorio, realizzato presso il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, curerà il monitoraggio del progetto (dotazione tecnologica, formazione degli insegnanti e intervento nelle classi).

“Ci stiamo impegnando sempre di più in iniziative per contribuire allo sviluppo sociale ed economico dei territori nei quali siamo presenti. – afferma Carlo Barlocco, Senior Vice President Samsung Electronics Italia – Smart Future – conclude – rientra all’interno di questa strategia, quella di creare valore attraverso l’innovazione per migliorare la società e la qualità di vita degli individui”.

[foto: wired.it]

Michela Fiori

Loading...

Vi consigliamo anche