George Clooney cade ai piedi dell’Italia

Che amasse l’Italia era cosa ormai certa, che la amasse a tal punto da dichiarare il suo amore anche alla stampa non sembrava invece possibile ma George Clooney ha voluto rilasciare un’intervista a Grazia proprio per raccontare cosa prova nei confronti della sua seconda casa.

“In Italia si vive meglio che in America: per noi c’e’ solo lavoro, lavoro e ancora lavoro”, ha spiegato Clooney. “Gli italiani mi hanno insegnato a fermarmi e a celebrare la vita”.

Così dopo aver speso 10 milioni di dollari per acquistare Villa Oleandra a Laglio, sul Lago di Como, trovata “durante un giro in moto sulle Alpi”, George Clooney ha deciso di godersi appieno quel ramo del lago invitando star di Hollywood e amici in modo da far apprezzare loro le bellezze del suolo italico.

“I miei amici vengono spesso a trovarmi in Italia. Giochiamo a basket, beviamo birra e guardiamo lo sport. Per molto tempo ho pensato che il lavoro fosse l’unica cosa che contava, ora le mie priorità stanno cambiando: ho bisogno di più spazio da dedicare agli amici e alla famiglia”.

Aggiungendo: “qui il momento del pranzo è un rito che deve essere celebrato senza fretta e pensando a quello che si mangia. Vedo persone andare a casa per pranzo con il pane e i fiori: è fantastico. Quanto a stile di vita è la cosa migliore che abbia fatto da quando sono nato: si deve sparire ogni tanto. E questo è un luogo incredibilmente romantico”.

Clooney dice anche di aver iniziato a studiare l’italiano nel 2002 e anche se non si sente ancora sicuro “dopo aver bevuto due bicchieri di vino, riesco a sostenere una conversazione o quasi. Per comunicare si può anche puntare molto sui gesti”.

Risposta tipicamente italiana, diremmo noi italiani, mentre Clooney ribadisce la necessità per un attore di restare con i piedi ben piantati per terra: “quando cominci a pensare a te stesso come un divo smetti di essere un attore. Ti concentri nel proteggere l’immagine che ti sei creato e finisci per diventare soltanto la caricatura di te stesso. Così, prima o poi i tuoi fan ti abbandoneranno”.

E l’amore? Non è dato sapere ma certamente se Clooney cerca una donna italiana può stare tranquillo: le italiane cadono ai suoi piedi così come lui cade ai piedi dell’Italia.